Consigli pratici all’acquisto di un iPhone usato

Se per un motivo o per l’altro non avete mai comprato il vostro smartphone di casa Apple e solo ora avete deciso di comprarne uno usato, ci sono determinati fattori da tenere in considerazione: Questi possono rendere un affare vantaggioso o svantaggioso. Di seguito vi riporteremo alcuni consigli da seguire, così che siate sicuri di comprare un iPhone usato che meriti il prezzo a cui vi verrà venduto.

comprare iphone usato

Comprare un iPhone usato

Prima di tutto stabiliamo quale iPhone desiderate. La gamma di modelli ormai è massiccia, a partire dall’ultimo e grandioso iPhone 5s fino a tornare all’iPhone 4s e poi 4, il quale ha ormai tre anni sulle spalle. Ognuno di questi modelli è in grado di supportare la ultima versione di iOS, ovvero iOS 7, ma ognuno di loro ha differenti capacità nel farlo. Considerate perciò tutte le opzioni disponibili, basandovi su funzioni, hardware e software. Ricordatevi inoltre che l’ultima generazione di iPhone riceverà sicuramente più aggiornamenti software e avrà così più supporto rispetto alle vecchie generazioni: Non avrebbe senso comprare un iPhone 3 se a breve gli sviluppatori smettessero di occuparsi dello sviluppo di applicazioni per dispositivi precedenti iPhone 4, no?

Periodo di utilizzo iPhone usato

Molte persone vendono i loro iPhone qualche mese dopo l’acquisto, probabilmente perchè qualcosa del dispositivo o del software non era di loro gradimento. Questi iPhone sono un acquisto grandioso, perchè nonostante siano di seconda mano, si possono considerare ancora nuovi. In generale, è consigliabile evitare dispositivi che sono stati usati per un lungo periodo di tempo.

Vita della Batteria iPhone usato

La batteria dell’iPhone permette di fare 10 ore di chiamate in 3G, ma ha un numero limitato di cicli di ricarica oltre il quale la batteria dovrà essere cambiata. Con l’avvicinarsi del limite di ricarica, la batteria del dispositivo inizierà a durare sempre meno. Dovreste perciò essere scettici sull’acquisto di un iPhone che è stato usato per più di un anno, a meno che il venditore non sia disposto a cambiare la batteria con una nuova e ufficiale.

Condizioni del Dispositivo usato

Mentre un iPhone nuovo di zecca è scintillante, è abbastanza da ingenui aspettarsi che uno di seconda mano sia nelle stesse condizioni, privo di graffi. Detto ciò, controllate sempre che il dispositivo di seconda mano non abbia un numero eccessivo di graffi, lo schermo rotto, crepe o abbia subito danni da acqua. Per controllate se il dispositivo è stato danneggiato dall’acqua, controllate lo slot della Sim negli iPhone 5/5c/5s e lo slot per il jack o il connettore della corrente negli iphone 4/4s: Se c’è stato contatto con un liquido, questi avranno una colorazione rossa. Se il dispositivo ha una custodia o un proteggi schermo, è una buona cosa. Ciò lo rende meno propenso a graffi e crepe. Controllate sempre che tutto sia funzionante, dagli speaker ai pulsanti, prima di pagare.

Activation Lock disabilitato

iOS7 aggiunge una nuova ed importante funzione anti-furto chiamata Activation Lock, la quale collega ogni dispositivo iOS ad un Apple ID. Quando si effettua il restore del dispositivo, l’utente necessita di sapere ID e Password del possessore per portare a termine l’operazione. Ciò può essere un problema per l’acquirente. Dite perciò al venditore di disattivare l’Activation Lock.

Controllate la garanzia dell’iPhone usato

Avere una garanzia è fantastico, dato che copre sia le riparazioni che i danni. Per controllare se il dispositivo che state comprando è ancora provvisto di garanzia Apple, seguite queste semplici istruzioni riportate nell’area di supporto Apple. Centri Assistenza Apple in Italia.