Effettuare il downgrade da iOS 8 Beta a iOS 7.1

Se avete deciso di installare iOS 8 Beta sul vostro Apple iPhone o iPad e volete tornare a iOS 7.1, noi vi aiuteremo nel percorso. Se siete arrivati a questa guida, con molta probabilità siete saliti sul bus e avete installato iOS 8 Beta sul vostro dispositivo iPhone o iPad.

downgrade da iOS 8 Beta a iOS 7.1

Vi sarete sicuramente resi conto del vostro grande errore: Questa revisione di iOS 8 Beta è ancora ricca di bug e non può essere utilizzata come uno strumento affidabile per la vita quotidiana. Bhè, la buona notizia è che effettuare il downgrade da iOS 8 Beta a iOS 7.1 non è così difficile. Abbiamo perciò deciso di stilare una lista con tutti i metodi per effettuare il downgrade da iOS 8 Beta a iOS 7.1.

  • Ripristino a Backup: La prima cosa che probabilmente volete fare è effettuare il ripristino del dispositivo via iTunes. Prendete perciò il cavo e collegate il dispositivo Apple al computer. Questo è un ottimo momento per salvare tutti i documenti e foto di cui non avete ancora fatto una copia di backup, altrimenti andranno persi. Dovete anche disattivare la opzione “Trova il mio iPhone” se la avete attivata. Adesso, dalla schermata di iTunes selezionate il ripristino backup per il vostro iPhone o iPad: una finestra con una lista dei backup disponibili apparirà. Scegliete quello che preferite e fate fare al software tutto il lavoro sporco!

  • Nuova Installazione: Se il ripristino da backup fallisce o non è disponibile, forse vorreste provare il ripristino completo del dispositivo. Dalla schermata del dispositivo, iPhone o iPad che sia, su iTunes, scegliere “Ripristina iPhone” o “Ripristina iPad” e vedrete iTunes riportare magicamente il vostro dispositivo allo stato di fabbrica. Il ripristino completo non è nient altro che una installazione nuova di tutto il sistema, perciò cancellerà tutti i contenuti presenti sul dispositivo: Salvate quelli più importanti prima di iniziare il processo di ripristino!
  • Recovery Mode: Qualora le due precedenti soluzioni non abbiano dato profitto, l’unica alternativa è di costringere il vostro iPhone o iPad in recovery mode. Collegatelo al computer e salvate tutto ciò che è presente nel dispositivo, dato che tutti i file verranno cancellati. Siate sicuri che iTunes sia aperto e funzionante e, mentre il dispositivo è connesso al computer, tenete premuto il pulsante Power e il pulsante Home per 6 Secondi  o fino a quando lo schermo del iDevice non diventi nero. A questo punto rilasciate il pulsante Power. Dopo pochi secondi, iTunes vi avvertirà che ha trovato un dispositivo iPhone o iPad in modalità recupero. A questo punto premete il pulsante di ripristino e lasciate installare al software iOS 7.1.

Con una di queste 3 semplici soluzioni potrete perciò liberarvi di iOS 8 Beta e tornare al vostro amato, funzionale ed infallibile iOS 7.1. Ricordate, è buona cosa aspettare prima di installare una versione Beta, proprio a causa dei numerosi bug ed errori in cui potreste erroneamente imbattervi!