Nuovo Motorola Moto 360, la tecnologia al polso

Negli ultimi mesi non si parla di altro: il nuovo “orologio” Google; si perché non è solo un orologio, ma uno smartwatch, con una lunga serie di funzionalità, che solo a sentirle fanno sbavare tutti gli appassionati di tecnologia. E ogni settimana Google ci attira con qualche novità, video, specifica tecnica.

Motorola-moto360

Il nuovo Motorola Moto 360 sembra un normale orologio da polso, con linee sinuose, cassa in acciaio, cinturino in plastica, gomma, metallo o pelle rimovibile, vetro cristallino super resistente. Ma il quadrante è in realtà un piccolo touchscreen, dove, oltre all’ora, sono visualizzate una serie di informazioni, come le mail in arrivo, i messaggi, il meteo.

Si perché questo gioiellino è uno smartwatch, con software Android; in articolare il Moto 360 monterà una particolare versione del software Google, appositamente pensata per i dispositivi da indossare, dal nome Android Wear, completamente compatibile con gli altri dispositivi Android.

Già le foto ci mostrano come questo device non avrà alcuna porta usb, si connetterà agli altri dispositivi in wireless; e per ricaricarlo? Semplice, la ricarica del Moto 360 avviene per induzione, senza bisogno di spine o cavetti di alcun tipo. E poi i comandi vocali; si perché, questo apparecchio minuscolo avrà sempre attivo il sistema Always on.

Questo nuovo sistema ci permetterà di impostare la sveglia, o utilizzare altre funzioni, semplicemente chiedendolo all’orologio; proprio come avviene con OK Google, il nuovo servizio disponibile per gli smartphone Android. Certo ora come ora non si tratta di un prodotto per tutti, ma solo per i veri appassionati, ma a guardarlo si capisce che con buona probabilità questo è uno degli strumenti che domani risulteranno necessari alla gran parte delle persone.