Recensione di Samsung Galaxy Grand Prime

Caratteristiche importanti, ma non esaltanti per il Samsung Galaxy Grand Prime. Né il design né la qualità costruttiva sono di massimo livello. Il materiale che compone il device risulta, infatti, senza infamia e senza lode, cioè nella media degli altri prodotti della casa coreana. La comodità dell’ergonomia non è proprio il massimo, anzi, il materiale che compone il lato posteriore del device risulta davvero scivoloso in mano.

samsung galaxy grand prime

Il processore è  Snapdragon 410 quad core da 1,2 GHz con connettività LTE. Per quanto riguarda la RAM è di un GB mentre la ROM arriva ad 8 con possibilità di espansione con MicroSD. Lo speaker si trova sul retro del device e garantisce una buona qualità di ascolto. Per quanto riguarda il comparto della fotocamera, la risoluzione è di 8 megapixel con flash led con un buon livello di foto scattate; il livello di foto è però direttamente proporzionale alla luce: con buona luminosità il risultato è davvero ottimo, con l’abbassamento della luce le immagini scattate sono di qualità scarsa.

Buona la fotocamera frontale che ha una risoluzione di 5 MP. Ottime le dimensioni del display, davvero ampio (5 pollici), un pò meno della risoluzione che con 540 x 960 pixel, risulta davvero scadente. La luminosità è buona, ma non può regolarsi automaticamente. La versione di Android è 4.4 di KitKat. Il sistema operativo è molto semplice da usare, ma povero di personalizzazioni e di funzioni.

Fluidità e velocità sono comunque garantiti. Notevolmente veloce anche la connessione ad internet con un browser al massimo delle prestazioni anche quando si aprono i siti più pesanti. Buono il lettore video ed il lettore MP3 che non è quello tipico di Samsung, ma di Google. Non esaltanti nemmeno le prestazioni della batteria che con 2600 mAh, garantisce un’autonomia fino alle ore serali solo con un uso di medio livello e grazie alla modalità di risparmio di energia. Il costo del device è di 229 euro, non proprio l’apice della convenienza per un prodotto di queste caratteristiche.