Smartphone pieghevole, il lancio per il 2017

Una delle innovazioni che si sta facendo largo nel mondo della telefonia mobile è senza dubbio lo smartphone che è in grado di piegarsi. Una soluzione alla crisi del mercato dei device, ormai satura di nuovi prodotti ed un’ottima soluzione funzionale per chi vuole ottenere un elevata praticità e funzionalità dei propri dispositivi. Sono due le compagnie che si stanno impegnando maggiormente in questo settore: la compagnia LG e la Samsung. I due colossi di telefonia mobile coreana stanno avviando svariate sperimentazioni nel campo dell’innovazione. Sono già tanti i brevetti che la Samsung ha preparato per la realizzazione di un device pieghevole.

smartphone pieghevole

Uno dei device progettati, dal nome Project Valley ed identificato con il numero in codice SM-G929 è dotato di un doppio display. La commercializzazione del dispositivo era sta annunciata in vari paesi, anche se nessuna presentazione ufficiale è arrivata né in occasione del Mobile World Congress né al Ces. Ma un’indiscrezione proveniente dalla stessa Corea del Sud ha rivelato come la Samsung inizierà la produzione di massa di display pieghevoli ed anche di smartphone dello stesso tipo, già dalla fine del 2016. A questo punto è scontato chiedersi se il prossimo top di gamma Galaxy S8 che proprio per quel periodo potrebbe essere messo sul mercato dalla compagnia coreana, non sia il primo ad essere immesso sul mercato con questa particolare dotazione. Un altro particolare di sicuro interesse è emerso grazie ad un rapporto in rete.

Lo smartphone pieghevole di Samsung, in pratica, avrebbe una diagonale di cinque pollici, ma è anche in grado di trasformarsi in un pratico tablet di sette. Sarebbero due le varianti allo studio della compagnia coreana: una con un processore Snapdragon 620 ed un altro dotato di chip Snapdragon 820. Il lancio del device arriverà, come detto, solo per la fine dell’anno in corso o, molto più probabilmente per la prima metà del 2017; proprio per questo motivo è del tutto improbabile che lo smartphone pieghevole venga presentato per l’IFA di Berlino.