In uscita nel 2015 i Google Glass 2


Ad oggi sembra sempre più attinente al nostro modo di vivere il termine “realtà virtuale”; e se prima il contesto era quello del cyberspazio, ora pare quasi essere quello del mondo reale. Gli sviluppi delle nuove tecnologie stanno influezando i nostri modi di vivere ed abitudini; e tutto questo è ancora più evidente nei dispositivi che prevedono l’uso in strettissimo contatto col nostro corpo: per esempio orologi-cellulari, giacche per ricaricare l’iphone, occhiali a realtà aumentata,  etc… proprio di questi ultimi si è attualmente occupata Google, proponedo per il 2015 un modello successivo a quello già precedentemente creato.

Google Glass 2

Si chiamano Google Glass 2 i nuovi occhiali proposti, con i quali potremo accedere a internet, scambiare messaggi, trovare luoghi tramite un navigatore e svolgere tutte le funzioni di uno smartphone avendo però la comodità delle mani libere. Rispetto ai primi, questi occhiali avranno delle migliorie in fatto di design: saranno più sottili e leggeri dato che il pubblico non aveva apprezzato molto l’aspetto iniziale abbastanza ingombrante, e fonti non certe ipotizzano una superfice increspata per rendere più facilmente individuabili i comandi manuali (è possibile utilizzare anche quelli vocali ). Verrà eliminato un pezzo sul retro del lato destro, mentre la struttura touchpad e lo schermo in vetro verranno spostate sul sinistro e ridimensionate. Inoltre grazie alla collaborazione con Luxottica e la stilista Diane von Furtenberg l’aspetto risulterà indubbiamente più accattivante.


Altra grande novità pare sia l’addio al chip Texas Instrumental per quello di Intel, a favore dell’immagine e della pubblicità del prodotto ma soprattutto dell’autonomia della batteria. I Google Glass 2, saranno promossi sopprattutto per aziende come reti ospedaliere, costruttori, aereoporti etc. secondo quanto dichiarato da Wall Street Journal, ma la notizia sembra trovare conferme nel progetto dello scorso anno “Glass at work” con il quale Google proponeva questo prodotto come supporto per lavori che richiedono l’uso delle mani e un rapido accesso ad informazioni. Vi state già vedendo con questi occhiali indosso? Beh, vi converrà risparmiare perchè nonostante non siano stati dichiarati prezzi esatti; la cifra non sarà tra le più economiche.