Xiaomi punta a diventare leader entro 5 o 10 anni

E’ proprio il caso di dire che l’appetito viene mangiando. Come nel caso di Xiaomi, che ora punta a diventare il primo produttore di smartphone al mondo entro 5 o 10 anni. A rendere pubblico l’obiettivo del produttore cinese è stato l’amministratore delegato e fondatore del brand orientale, Lei Jun, il quale ha ricordato come in questa strategia un posto particolare sia rivestito dall’India, ormai diventato il più grande mercato straniero di riferimento per Xiaomi.

Xiaomi

Il marchio è stato fondato a metà del 2010 e in questo periodo ha letteralmente bruciato le tappe, dopo aver lanciato il suo primo smartphone nel mese di agosto 2011. Ora, come attestano le statistiche, il brand è posizionato al terzo posto su scala globale, alle spalle di Samsung e Apple, grazie ad una politica fondata sull’ottimo rapporto tra prezzo e qualità dei prodotti proposti.

In questo 2014 dovrebbe chiudere con circa 60 milioni di modelli venduti, che dovrebbero poi diventare oltre 100 nel 2015. Un tasso di crescita che testimonia la bontà del progetto e la grande probabilità di realizzare il proprio target di medio periodo, scalzando Samsung dal gradino più alto del podio.

Il fatturato in forte crescita e lo stanziamento di nuovi investimenti tesi a cercare di spostare parte della produzione anche in altri centri nevralgici, a partire naturalmente dalla stessa India, concorrono a fare di Xiaomi l’azienda più rampante in un quadro che pure vede i produttori asiatici di dispositivi low cost letteralmente scatenati e in grado di sollevare grande preoccupazione nella concorrenza.

Come dimostra del resto la decisione di Samsung di concentrare la produzione su pochi modelli, in modo da ottimizzare i costi e poter competere sui prezzi. Mentre dal canto suo Apple ha accusato il colpo, accusando Xiaomi di copiare i suoi modelli. Senza peraltro avere del tutto torto, se si pensa che l’azienda cinese è stata ribattezzata la Apple cinese, proprio per la capacità di rilasciare sui mercati prodotti di ottima qualità, con il vantaggio di prezzi praticamente imbattibili. Qualità che mettono in sottordine la grande somiglianza in fatto di design dei suoi prodotti con iPad e iPhone.