Quanto dura un iPhone?
Oggi ci si pone una domanda per nulla scontata: ma quanto dura in media un iPhone? Alcuni anni fa lo stesso Steve Jobs, ideatore e fondatore della nota azienda Apple, affermò in tutta sincerità che in media un iPhone dura due anni.
Ed è questo il motivo per cui investire sugli smartphone garantisce ottimi guadagni: si tratta di un mercato che non si esaurisce mai, dal momento che, con una scadenza di circa due anni, gli utenti sono costretti ad abbandonare il vecchio dispositivo oramai inutilizzabile, e acquistarne uno nuovo. Quanto affermato da Steve Jobs viene ripreso e confermato nel 2014. Secondo quanto emerso dal report di Consumer Intelligence Research Partners gli utenti cambio il loro smartphone ogni due anni, un tempo ritenuto da molti molto breve, ma che in realtà è di gran lunga superiore alla durata prevista in media per gli altri dispositivi tecnologici di cui ci circondiamo quotidianamente.
Per esempio, gli iPad risultano essere i dispositivi più riciclati al mondo, mentre dimostrano di avere una durata maggiore i Mac, con i loro quattro anni di vita. E allora occhio a quando acquistate un dispositivo tecnologico (per esempio un iPhone) : fatelo nella piena consapevolezza che non vi durerà tutta la vita, e che di li a massimo due anni, vi toccherà sostituirlo con uno di maggior tecnologia. Il mercato deve pur andare avanti e non saremo certo noi a invertire le leggi del mercato stesso!