Una nuova sfida per Mark Zuckerberg

A dir la verità oggi noi non saremmo in grado di far a meno della comodità e dei servizi offerti da internet. È un elemento troppo importante oramai, in tutti i settori (dal privato al professionale ed educativo), e rinunciarci è un sacrificio troppo grande.

face

Ci informiamo on line, troviamo lavoro, comunichiamo con persone lontane ma anche vicine a noi, condividiamo foto e video, ascoltiamo musica. Ma se una parte del mondo è convinta di non poter mai vivere senza internet, vi è un’altra parte, comprendente alcune zone del continente africano e asiatico, che ancora non conoscono le grazie della tecnologia. Si tratta di zone che, per carenza di infrastrutture, consentono l’utilizzo di internet solo ad un numero limitato di utenti. Di qui parte la grande idea di Mark Zuckerberg, ideatore e fondatore del noto social network Facebook: consentire proprio a tutti di godere dei benefici della rete, social network inclusi.

E per far ciò Zuckerberg sembra prendere in considerazione alcune proposte, come quella di utilizzare droni ad energia solare, una sorta di satelliti permanenti in grado di rimanere in volo per parecchie ore senza richiedere un costo eccessivo dal momento che son privi di carburante. Un idea che sembra sempre più prender piede: secondo alcune indiscrezioni, infatti, Mark Zuckerberg ha già preso i contatti con un’azienda britannica che si occupa di energia solare, “Ascenta”. I dettagli dell’iniziativa poi sono stati resi pubblici in un post apparso su Facebook stesso. Un’iniziativa certamente entusiasmante, positiva, e ambiziosa, ma come ben sappiamo le sfide non preoccupano mai il grande colosso del mondo di internet non ci resta quindi che attendere l’evolversi della situazione, sperando in un risultato positivo.