Diffusione dei sistemi operativi: Windows Xp resiste

Gli affezionati dei vecchi sistemi operativi Windows resistono. Lo dice NetApplications, che recentemente ha pubblicato i dati sulla diffusione dei sistemi operativi. Infatti, dalla lettura dei dati si evince che il sistema operativo Windows 8.1 ha incrementato la sua quota di mercato arrivando quasi al 6% (5,88% per la precisione), mentre il vecchio e, a quanto pare, amato Windows Xp perde solo 1,40 punti percentuali nel mese di aprile.

Diffusione dei sistemi operativi: Windows Xp resiste

Xp non molla, e forse non è una buona notizia per le grandi aziende e i governi che hanno firmato contratti milionari con la Microsoft per ricevere aggiornamenti necessari nel passaggio da Windows 7 a Windows 8.1. I clienti Windows preferiscono inoltre il passaggio a Windows 7, se si considera che la sua quota mercato è cresciuta dello 0,50%, quindi dal 48,77% al 49,27%. Altra novità di cui potrebbero andare fieri gli irriducibili della vecchia era di Windows, è il ritorno del menu Start che verrà applicato al nuovo Windows 8.

Per fare il quadro della situazione, Microsoft resiste alla concorrenza e mantiene il monopolio del mercato con il 90,80%. OS X rimane con le stesse quote, ovvero 7,62% con un incremento dello 0,05%, lo stesso dicasi per Linux che rimane con l’1,58% subendo un incremento di solo 0,09%. Da questi dati si evince che Windows Xp rimane un caposaldo dei sistemi operativi Windows, cosa che relega il nuovo Windows 8 ad essere un mondo ancora tutto da scoprire. Patron Bill Gates forse, avrebbe preferito notizia di altro genere per il suo ultimo nato: ai posteri l’ardua sentenza.