Violazione brevetti: Samsung risarcirà Apple
La Samsung dovrà risarcire di 119.6 milioni di dollari la Apple per aver copiato un solo brevetto. È quanto stabilito dal secondo processo che vede coinvolti i due colossi della telefonia mondiale. Lo ha deciso la Corte federale di San Jose in California, scrivendo così l’ennesimo capitolo di quella che sembra essere a tutti gli effetti una vera e propria sfida del brevetto.
Oggetto della disputa è il brevetto Quick links, tramite la quale è possibile creare collegamenti a numeri e a URL dei messaggi. Dunque la Samsung non dovrà sborsare 2.2 miliardi di dollari come inizialmente aveva chiesto la Apple, poiché l’azienda sud coreana è stata ritenuta colpevole di aver “copiato” solo uno dei cinque brevetti coinvolti nel processo. La Samsung, pertanto, è stata dichiarata non colpevole per quanto concerne i brevetti 414 sulla sincronizzazione dei dati e 959 sulla ricerca universale. Violato a metà, invece, il brevetto 721 definito “slide to unlock”, che la Samsung avrebbe utilizzato solo per alcuni device come Galaxy Nexus.
Anche la Apple, tuttavia, è incappata nello stesso “errore” (se così possiamo definirlo) della Samsung, in quanto è stata riconosciuta colpevole di aver usato un brevetto di proprietà del colosso sudcoreano , il 449, sulla organizzazione nella Galleria dei file multimediali. La corte ha deciso per questo motivo, il pagamento da parte di Apple, di 158.440 dollari. Come se non bastasse, la stessa corte tornerà a riunirsi per decidere su questioni riguardanti il Samsung Galaxy SII. Chissà se gli asiatici stanno già mettendo mano ai portafogli.