ARM: “Nel 2015, Smartphone da 20dollari”
Nel 2014, nonostante i prezzi degli smartphone siano drasticamente diminuiti, non ne vedremmo mai uno ad un prezzo inferiore di 50€. ARM invece pensa che questa soglia sia facilmente abbattibile e che si possa arrivare anche ad un prezzo di 20$, circa 14€. Forse oggi appare impossibile e veramente strano, ma tutto ciò potrebbe trasformarsi in realtà nel 2015.
Ovviamente le prestazioni e le caratteristiche di uno smartphone da 20$ non saranno di certo delle migliori o all’aspettativa di altri smartphone di fascia alta, ma saranno comunque di un livello accettabile.
ARM ipotizza che utilizzando un processore Cortex-A5, un touchscreen economico e memoria RAM e di archiviazione a basso costo, si potrebbero creare dispositivi poi rivenduti a prezzi estremamente ridotti. Per ridurre ancora di più i costi, aiuterebbe utilizzare un Sistema operativo libero e gratuito come Firefox OS.
Dopotutto, l’iPhone, il dispositivo della famosa azienda di Cupertino, che al momento del lancio nel lontano 2007 costava 599$,girava con un processore ARM11, molto più lento rispetto ad un Cortex-A5. Se ci si può accontentare – e stiamone certi, notando come la tecnologia stia sempre prendendo più piede nella nostra vita quotidiana, in molti si accontenterebbero – a detta di ARM, questo sembra essere il futuro della telefonia mobile. Ovviamente sulla carta sembra un progetto vincente, ma non sono state prese in considerazione altre parti chiave della produzione e della vendita di un dispositivo: Le campagne pubblicitare, il costo dello smercio, della registrazione di eventuali marchi e quant altro.