Google Maps, da oggi si potrà usare anche offiline
Da oggi sarà possibile utilizzare le mappe su Google Maps anche se si è offline. La nuova versione dell’app, disponibile per Android e iOs, consentirà di salvare i dati e utilizzarli quando non vi è connessione a internet.
E non solo, sarà possibile grazie a questa nuova versione, programmare i viaggi sui treni e altri mezzi pubblici o avere informazioni più dettagliate dal navigatore. L’upgrade è disponibile da pochi giorni e può essere scaricato gratuitamente, tra l’altro, se avete impostato l’aggiornamento automatico dovete attendere solo che l’update avvenga da solo. Google ha da sempre investito ingenti risorse per le proprie mappe, basti pensare alle indicazioni stradali molto dettagliate e alla funzione “street view”, vera e propria particolarità offerta da colosso della ricerca internet. Ma la novità più interessante è sicuramente la possibilità di salvare la mappa e utilizzarla offline. Come fare?
Quando avete una connessione, molto semplicemente dovete selezionare un punto qualsiasi della mappa, e scegliere l’opzione “Salva mappa per utilizzarla offline”; successivamente potrete indicare l’estensione dell’area che si desidera salvare. Utilizzare le mappe offline può avere i suoi vantaggi, ma al tempo stesso alcuni svantaggi: ad esempio, non si possono cercare né visualizzare le indicazioni stradali. In sostanza, avrete a disposizione la mappa così come l’avevate salvata, senza nessuna possibilità di fare nuove ricerche stradali. Poco male, soprattutto se vi troverete in una zona senza copertura di rete: avere una mappa da visualizzare anche offline tornerà sicuramente utile al vostro viaggio.