Nel 2016 smartphone quarto media pubblicitario
Il futuro della pubblicità è negli smartphone. Essi saranno il quarto media pubblicitario nel 2016: il dato è stato presentato ieri al Workshop dell’Osservatorio Tutti Media tenutosi a Milano, secondo il quale è preponderante l’avanzata di questo media.
Meno di due anni, è questo il tempo stimato dagli esperti che hanno evidenziato come lo smartphone sarà il quarto media pubblicitario affiancato alla televisione, internet su computer fisso o portatile e i quotidiani periodici, questi ultimi in forte calo. Nel corso del workshop tenutosi presso la sede dell’Upa è stato fatto notare, inoltre, che i cellulari di nuova generazione supereranno anche la cartellonistica e i periodici, caduti in una profonda crisi, come evidenziato dai dati dell’Osservatorio Stampa FCP. Nei report presentati, vi è anche un altro dato interessante; infatti, i consumatori utilizzano gli smartphone all’interno dei negozi per verificare su Internet l’eventuale presenza di migliori occasioni, o per farsi accreditare sconti utilizzabili in quello stesso negozio.
Altra novità riguarda “Shazam”, che sta per lanciare una nuova versione della sua app, chiamata “Shazam advertising”, che in ogni momento riconosce quale programma televisivo si sta guardando e quindi quale pubblicità è in arrivo. La app, in automatico predispone la stessa pubblicità che passa in Tv, con possibilità di richiedere informazioni su quel prodotto, in questo modo si sarà comunque raggiunti dall’advertise anche se non guardiamo la televisione e utilizziamo invece lo smartphone. Una nuova rivoluzione si attende nel mondo dell’advertising: le barriere tra smartphone e interazione con la pubblicità scricchiolano di già.