Prendere Appunti con la smartpen
Nel precedente articolo, abbiamo visto come è cambiato il modo di prendere appunti, ora invece parliamo della nuova era delle penne e della loro evoluzione. Le penne sono andate oltre l’essere semplici strumenti per fare segni sulla carta, e le smartpen come Livescribe 3 – che sincronizza le note e l’audio di un’ app mobile – stanno cambiando radicalmente il significato del termine scrivere.
“Progettato come l’ultimo compagno della telefonia mobile, è il complemento perfetto per chi ha sempre un iPhone o un iPad al proprio fianco, è costantemente in movimento, e vuole trasferire facilmente numeri di telefono, eventi o punti d’azione nel proprio telefono o tablet, ” ha affermato Brian Kemp, senior manager alle pubbliche relazioni globali per Livescribe. Le smartpen di Livescribe portano un certo numero di caratteristiche diverse al tavolo. La penna Sky WiFi, per esempio, consente di caricare appunti e registrazioni direttamente in Evernote. “Una volta che le note e le registrazioni sono in Evernote, sono disponibili praticamente su qualsiasi dispositivo”, ha spiegato Kemp. “Evernote fa anche OCR di base sulle vostre note in modo da poter trovare rapidamente le parole chiave, e si integra con TranscribeMe per fornire tutte le trascrizioni scritte dei vostri pencast audio”, ha aggiunto. “La smartpen Sky WiFi è ideale per coloro che hanno spesso a disposizione una rete wireless e vogliono tutto memorizzato nel cloud“.
Echo di Livescribe, d’altro canto, mantiene le note e le registrazioni nel software desktop di Livescribe e consente agli utenti di inviare gli appunti via Evernote, Facebook o e-mail. “Echo è un ottimo prodotto per gli studenti, i giornalisti, o chi non ha sempre una connessione di rete wireless o semplicemente vuole mantenere tutte le proprie informazioni sul proprio computer”, ha dichiarato Kemp. L’obiettivo di tutte le penne digitali è quello di rendere la scrittura, la registrazione e la condivisione delle informazioni più semplice che mai. “Smartpen Livescribe rendono facile connettere carta e penna al mondo digitale”, ha osservato Kemp. “Crediamo gli appunti presi con carta e penna diventino più importanti quando sono disponibili sui dispositivi digitali che le persone utilizzano ogni giorno, e Livescribe offre prodotti per tutti gli scenari. In questo modo, le persone non devono scegliere tra la loro penna e i loro dispositivi digitali”.