Come scrivere un SMS perfetto
Quanti sms scriviamo in un giorno! Ogni aspetto della nostra giornata va subito comunicato a chi ci è vicino e quale metodo più rapido ed efficace di un messaggio? Quasi ci fanno male le dita da quante parole digitiamo al giorno! A volte però riceviamo dei messaggi scritti veramente male, con più errori di parole corrette, dettate dalla fretta o dall ’ansia di comunicare qualcosa. Se non vogliamo anche noi fare brutte figure, soprattutto se il messaggio è usato per finalità di lavoro e non solo per scambi fra amici o famiglia, conviene seguire alcune semplici regole.
Le regole fondamentali per l’SMS perfetto
- Innanzitutto ricordiamoci che sms è l’acronimo di Short Message Service, servizio messaggi brevi, quindi evitiamo i messaggi troppo lunghi, che potrebbero avere solamente il fine di annoiare chi ci legge.
- Usiamo poche parole, ma efficaci, concetti chiari, senza girarci intorno.
- Se dobbiamo conversare, telefoniamo.
- Per velocizzare la nostra scrittura ed evitare errori, possiamo personalizzare la lista delle abbreviazioni presenti sul nostro smartphone, così da inserire quelle parole che usiamo più spesso.
- È possibile attraverso il menù di ogni smartphone, quindi cerchiamo questa funzione anche nel nostro.
- Cerchiamo poi anche la funzione per disattivare la funzione di illuminazione dello schermo quando arriva un messaggio, soprattutto quando siamo in compagnia e non vogliamo fare la figura dei distratti o attirare gli sguardi magari di una fidanzata gelosa.
- Se non riusciamo a rispondere ad una telefonata durante un impegno, possiamo programmare il nostro telefono affinchè invii un messaggio a chi ci cerca automaticamente dicendo magari che li richiameremo appena possibile. È un messaggio che rivela un certo stile, un’attenzione al nostro interlocutore.
- Ricordiamoci poi di non affidare ad sms: questioni troppo importanti che vanno discusse di persona, dichiarazioni d’amore o relativi alla fine di una storia. Meglio infatti farci coraggio e dire queste parole di persona, i destinatari sicuramente apprezzeranno il nostro gesto.
Le regole fondamentali su cosa non scrivere
E’ facile mandare un sms, ma è altrettanto semplice incorrere in errori grossolani. Esiste la regola delle 4 cose da non scrivere:
- Non lasciare la propria compagna con un messaggio
- Non mandare un sms per dire “mi dispiace”
- Non farlo anche per dire “ti amo” per la prima volta
- Non utilizzare gli sms per discutere di cose serie e impegnative.
- Se sei ubriaco non inviare messaggi, potresti poi pentirtene.