5 buoni motivi per cancellarsi da Facebook

Facebook è il social Network in assoluto più famoso al mondo, chi non lo conosce? Il suo bacino di utenti raggiunge le persone più diverse, dal giovane ragazzo fino anche alle persone più anziane, tutte impegnate per almeno dieci minuti al giorno a postare qualcosa, una foto, un messaggio, un pensiero della nostra vita quotidiana.

Cancellarsi da Facebook

Ogni nostra esperienza o ogni nostro viaggio viene subito condiviso da amici e conoscenti, che ne sanno quasi tutto. Attraverso Facebook possiamo rintracciare amici lontani, magari vecchi compagni di scuola, oppure, diciamocelo pure farsi un po’ i fatti altrui, vedendo come sono diventati dopo molti anni, con chi sono fidanzati, se hanno figli, dove vanno. Tutti quanti noi siamo diventati una sorta di narcisi ed amiamo pubblicare i nostri scatti più belli e personali e farli vedere a tutti. La diffusione così capillare di dati sensibili può causare alcuni dispiaceri sia personali che lavorativi, per cui non sono pochi quelli che decidono di cancellare il proprio account dal Social Network, vuoi per evitare che gli altri indaghino troppo sulla loro vita, vuoi per evitare che qualche fidanzata gelosa scopra qualche “altarino”, oppure perché in molti casi diventa una vera e propria ossessione.

Ecco quindi perché, dopo tutto, conviene cancellarsi da Facebook:

  1. La dipendenza: quanto tempo perdiamo ogni giorno davanti a Facebook che potremo impiegare in altro?
  2. La privacy: cerchiamo un po’ di tutelarla, non diffondiamo troppo i nostri dati e teniamo d’occhio i più giovani.
  3. L’invidia: spesso ci sentiamo invidiosi guardando le foto dei viaggi degli altri, o la … loro fidanzata!
  4. La vita di coppia: quante coppie si sono lasciate dopo aver scoperto amicizie “sospette” vere o presunte del proprio partner?
  5. Il lavoro: se abbiamo una professione importante, meglio non diffondere troppo la nostra vita privata.