Realtà virtuale con Google Cardboard
No, questo non è un pesce d’aprile in ritardo da parte di Google, è una cosa vera e propria – Gli ingegneri di Google hanno creato un supporto in cartone per la testa dove sarà possibile appoggiare il vostro smartphone, per poter simulare la realtà virtuale.
La app e l’hardware sono chiamati Google Cardboard; E’ nato in seguito ad un progetto velocissimo (circa il 20% del tempo medio di ogni progetto) da Google e Sundar Pichai lo ha mostrato durante il Google I/O.
L’idea è estremamente semplice: gli hardware per la realtà virtuale sono solitamente molto costosi e difficili da costruire, ma c’è un modo molto semplice per ottenere lo stesso risultato. Molto più semplice. L’intero setup richiede solamente 5 oggetti, 4 dei quali sono molto semplici da trovare.
Google ha postato le istruzioni, perciò vi basterà solamente avere una scatola di cartone, velcro, magneti, elastici in gomma e lenti per poter fare i vostri caschi VR. Le lenti sono la parte più difficile da trovare, e tutto il setup costerà all’incirca 50 dollari per costruirlo. Non appena avrete costruito il vostro casco, potrete scaricare la applicazione Cardboard che mostrerà i contenuti divisi sullo schermo dello smartphone: vedrete una singola immagine per tutto il casco. Per iniziare, la app sarà in grado di farvi volare per il mondo con Google Earth e tante altre cose. A qualcuno di voi interessa? è una bella iniziativa lowcost quella di Google, se consideriamo l’eccessivo prezzo di dispositivi come l’Oculus Rift.