App per smettere di fumare
Le correlazioni tra il fumo e varie malattie respiratorie, tra cui anche il tumore ai polmoni, sono scientificamente comprovate da svariati anni ; nei locali pubblici, italiani e non solo, è vietato fumare da tempo; nonostante questo, molte persone si lasciano sedurre dal fascino della sigaretta, e continuano con questa pratica dannosa per la salute loro ed altrui.
Nel momento io cui finalmente decidono di smettere di fumare, la dipendenza fisica dalla nicotina gioca scherzi decisamente brutti, e la sigaretta da piacere diventa un bisogno. I programmatori di App, che inventano applicazioni per ogni cosa un essere umano intenda fare, si sono impiegati molto anche in questo campo, creando un certo numero di App studiate per aiutare le persone a trovare un modo per come smettere di fumare. Ce ne sono molte, e il nome è decisamente evocativo del loro scopo: Quit now, Quit smoking, Smoke control sono esempi di App per Android, ma anche per iPhone ce ne sono una serie, da Kwit, a QuitPro, fino a No Smoking Be happy. Ma come funzionano?
I commenti sulle pagine in cui si possono scaricare queste App sono tutti entusiastici e raccontano di come hanno smesso di fumare, e sembra che questi programmi per smartphone siano un valido aiuto a chi intende smettere di fumare; si perché il cellulare è sempre con noi, ce lo portiamo anche in ufficio e in bagno, e possiamo costantemente informarlo delle sigarette che fumiamo, o anche solo del desiderio di farlo. Chiaro che serve una dose di buona volontà, e di applicazione, perché le App non sanno se effettivamente stiamo fumando o no; quindi sarà l’utilizzatore che informerà la App dei suoi progressi od elle ricadute. Ma vedere su un grafico quanti mesi di vita sopravvivremo in più visto che non fumiamo, o quanto soldi abbiamo “risparmiato” questo mese perché non ci siamo fermati dal tabaccaio sicuramente sono degli incentivi interessanti.