Sony Xperia M2, versatile e a prezzo contenuto
A inizio 2014 Sony presenta il suo smartphone top di gamma, lo Z2; contemporaneamente ha presentato anche questo “fratello minore”, Sony Xperia M2, ovvero un prodotto di fascia più bassa, ma non per questo privo di interesse.
Il prezzo è abbastanza concorrenziale, inferiore ai 300 euro, per un prodotto che presenta una serie di funzioni interessanti, un design molto simile a quello dei prodotti Sony di fascia superiore e più o meno quello che si desidera da uno smartphone. La scocca è in plastica, e la forma è praticamente quella a cui ci ha abituato Sony con i suoi Xperia negli ultimi anni, molto squadrata e lineare. Il processore è un Qualcomm Snapdragon 400 quad core da 1,2 GHz, con 1 Gb di RAM e 8 Gb di memoria interna, ampliabili con l’utilizzo di una micro Sd; l’inserimento di Sim e Micro Sd non è così facile, perché sui lati il telefono nasconde degli sportellini, che si aprono spostando delle sottili “fettine” di rivestimento, sotto cui troviamo anche le prese per il caricabatterie.
La fotocamera non è niente di speciale, solo 8 Mpixel, per una qualità non incredibile, anche se è possibile utilizzarla per creare dei video in Hd abbastanza buoni. Con i telefoni Sony è possibile installare giochi di Playstation, e giocarli direttamente dallo smartphone, utilizzandolo come se fosse un controller della Playstation, peccato che questo smartphone non abbia tantissima memoria da permetterci di installare tanti giochi. Lo schermo è da 4,8 pollici, con risoluzione 960X450 pixel, con buona luminosità e grafica accettabile. Il software che troviamo sul telefono sono praticamente quelli offerti da Sony Z2, come il risparmio energetico, equalizzazione audio, e Android Jelly Bean.