Un tocco sullo smartphone per mutare il proprio umore
Molto spesso la realtà supera l’immaginazione. E’ quello che in effetti sta ancora una volta succedendo se solo si pensa che ben presto potrebbe bastare toccare il proprio smartphone per mutare di umore. L’evento è atteso per il prossimo anno, quando almeno a detta dei suoi ideatori, arriverà sul mercato un dispositivo che potrebbe rivelarsi decisivo per cambiare la giornata di ognuno di noi, trasformando magari il malumore del lunedì, di fronte all’inizio di una dura settimana lavorativa, in uno stato di vera euforia tale da migliorare le nostre prestazioni lavorative.
E’ il Mit Technology Review a parlare di questo dispositivo assolutamente rivoluzionario, il quale dovrebbe generare una corrente elettrica nel cervello grazie all’uso degli elettrodi e, in base alla posizione dello stimolo, riuscire a condurre l’utente ad uno stato eccitazione o di grande calma, a seconda dell’occorrenza. Alla base dell’effetto destato, ci sarebbe la stimolazione transcranica, che è del resto già stata studiata per diverse patologie, a partire dall’epilessia. E’ stato lo stesso cofondatore di Thync, la startup che ha elaborato il dispositivo, Jamie Tyler, a spiegare come esso possa riuscire a produrre l’effetto di una lattina di energy drink, o al contrario riuscire a calmare con lo stesso effetto che potrebbero avere un sedativo non troppo potente o, meglio ancora, un paio di birre.
Il tutto al netto delle eventuali controindicazioni che potrebbero sorgere in ognuno di noi di fronte a questo tipo di stimolazioni. Una circostanza che se pur ancora non chiara, non ha però frenato la raccolta di fondi da parte dell’azienda, arrivata alla bella quota di 13 milioni di dollari. Inoltre è stato lanciato un test clinico all’università di New York su una base di 100 volontari. Nei soggetti che sono stati testati il dispositivo impiega pochi minuti per fare effetto, mentre solitamente lo stesso svanisce nel giro di circa sessanta minuti.