Sa Free, la app che segnala i punti stradali pericolosi
Una app gratuita che segnala all’automobilista l’approssimarsi di una curva pericolosa, di un incrocio segnalato male o un punto che rivelarsi comunque insidioso e che è già stato teatro di precedenti incidenti. Si chiama Sa Free e a realizzarla è Sicurezza e Ambiente, una azienda attiva nei servizi di ripristino delle condizioni di sicurezza delle strade a seguito di incidenti.
La app si basa in particolare su una statistica ben precisa, in base alla quale l’80% degli incidenti avvengono sullo stesso 20% di strade e partendo dalla capillare distribuzione di strutture operative sul territorio nazionale l’azienda è arrivata a realizzare questa particolarissima app la quale non fa altro che sfruttare un data base che viene costantemente aggiornato con i dati Istat e con le segnalazioni provenienti dalle Polizie Municipali. L’aggiornamento del sistema viene effettuato in automatico tramite lo scambio dei dati con i sistemi informativi di SA e gli automobilisti o i motociclisti che decidono di usare Sa Free possono personalizzare a piacimento il tipo di segnale acustico che viene ricevuto dai loro smartphone.
Inoltre la app può diventare un prezioso ausilio in caso di incidente, andando a sostituire il vecchio Cid, il quale diventa digitale e può essere compilato in pochi minuti, inviando in tempo reale le foto all’assicurazione, per dimostrare la dinamica del sinistro e attivare immediatamente la procedura per il rimborso. Quando la polizza sta per scadere, basta poi compilare il Modulo Ispezione Veicolo per fornire alle compagnie assicurative le foto e le condizioni dell’auto, con la possibilità quindi di ottenere uno sconto. Sa Free è stata peraltro studiata al fine di costituire un valido ausilio nella lotta alle frodi assicurative che sono addotte dalle compagnie come la causa delle tariffe troppo elevate. Se bastasse a far calare a livelli europei le Rc auto, avrebbe già assolto abbondantemente al suo compito.