E’ l’ora del NON MI PIACE su Facebook?
Sembra proprio che su Facebook stia per scoccare l’ora di un bottone ‘dislike‘, ovvero non mi piace, da opporre all’ormai celebre ‘like’ raffigurato con un pollice rivolto verso l’alto. Molti diranno che si tratta di una vecchia indiscrezione la quale fa periodicamente capolino su diversi siti specializzati quando scarseggiano notizie di rilievo, ma questa volta l’avallo giunge da una fonte che più autorevole non si può, ovvero Mark Zuckerberg in persona.
Il fondatore del social media per eccellenza, ha infatti affermato che l’opzione è attualmente al vaglio, in quanto se il like può essere utile per mostrare la propria simpatia verso una cosa detta o un filmato particolarmente gustoso, mancherebbe attualmente la possibilità di segnalare cose che vengono reputate non appropriate. Le dichiarazioni in proposito sono arrivate nel corso di una convention svoltasi a Menlo Park, sede dell’azienda.
Lo stesso numero uno di Facebook ha poi voluto ricordare nel corso di un botta e risposta con gli utenti, che l’ipotesi allo studio necessita di un modo per poter inserire la nuova opzione senza che la possibilità di manifestare i sentimenti negativi possa trascendere, venendo infine usata nel modo sbagliato. Una circostanza che va assolutamente evitata per impedire che il dislike possa trasformarsi in una sorgente di dissidi tra utenti, come è ormai consuetudine sulla rete.
L’opzione ‘dislike’ potrebbe quindi aggiungersi in tempi relativamente brevi alle altre tre che già sono presenti sul social network, ovvero ‘mi piace’, ‘commenta’ e ‘condividi’. Insomma non resta che attendere per avere finalmente la possibilità di dare un giudizio negativo su cose che non condividiamo anche su Facebook e soprattutto per capire se anche il social media per eccellenza rischierà di essere travolto dalla litigiosità che sembra stia prendendo sempre più piede su Internet, oppure riuscirà a quadrare il cerchio mantenendo il tutto in un ambito accettabile a livello di galateo.