WhichApp, la nuova alternativa a WhastApp
Whatsapp ultimamente non sta riscuotendo molte critiche positive per quanto riguarda la privacy; il tutto è partito quando Mark Zuckerberg nuovo possessore del servizio, ha deciso di inserire quelle fastidiose spunte blu che confermano l’avvenuta lettura del messaggio inviato.
Da quel momento era partita una vera e propria rivoluzione dal parte del popolo del web che non accettava questa violazione della privacy. Nonostante zuckerberg avesse poi informato che nel prossimo aggiornamento di Whatsapp avrebbe modificato questa opzione come ‘facoltativa’, possiamo affermare che tutto ciò non è ancora avvenuto: le spunte blu ci sono ancora e, anche se qualcuno di noi si è ormai abituato, ad altri la cosa proprio non va giù. Per questo sono stati molti gli utenti che hanno deciso di abbandonare quello che era il servizio di messaggistica più utilizzato al mondo per passare a WhichApp, quella è diventata l’alternativa a WhatsApp. Dando una prima occhiata, questa potrebbe una chat qualunque, ma analizzando bene le sue funzioni potremmo scoprire che, utilizzando questo servizio, la nostra privacy tornerebbe ad essere completa. Quest’applicazione, infatti, ci cosente di creare normalissime chat private dove è possibile inviare messaggi e file, ma non solo.
Esiste un’altra tipologia di chat, una più ‘mordi e fuggi’, chiamiamola così; razie a quest’ultima avremo sempre la possibilità di chattare e scambiarci fotografie e file audio, ma i messaggi scompariranno qualche istante dopo l’avvenuta lettura. In questo modo le nostre conversazioni rimarranno davvero private e, anche se qualcuno provasse ad intrufolarsi nel nostro account alla ricerca di qualcosa da curiosare, non vi troverebbe assolutamente nulla. WhichApp si avvale poi di curiosissime funzioni che con WhatsApp non abbiamo; la prima tra tutti è la traduzione: noi possiamo infatti scrivere un messaggio a recapitarlo al destinario nella lingua in cui preferiamo. A tradurlo ci pensa l’applicazione! Inoltre questa applicazione potrà essere usata su qualsiasi dispositivo.
C’è poi una funziona che consente ai possessori di trovare nuovi amici fornendo a noi un codice PIN che ci consente di chattare con loro ma senza fornendo il tuo numero di cellulare a me meno che non sia tu a volerlo fare. Ultima opzione, ma non per questo meno importante, è quella di cui parlavamo prima, ovvero la cancellazione dei messaggi dopo circa 10-15 secondi dalla lettura, che inoltre riesce a far sì che nessuno riesca a fare uno screenshot delle vostre conversazioni.