La Smorfia e la tecnologia, nasce iSmorfia
Che la Smorfia Napoletana sia una vera istituzione per la Campania , per il sud e per l’intero paese non lo si scopre di certo ora. Il prezioso libro era utilizzato da Antonio De Curtis, in arte Totò, addirittura per interpretare i messaggi criptati che gli americani si scambiavano, durante la guerra fredda, sopra le teste dei comunisti sovietici a Berlino nella Germania Est.
Molto importante anche per Massimo Troisi che faceva parte di un gruppo di cabaret proprio con questo nome, attivo durante gli anni settanta ed ottanta con i famosi attori napoletani Lello Arena ed Enzo De Caro. L’interpretazione dei numeri con significati e nomi ben precisi ha attraversato i secoli ed è giunta a noi, con la stessa importanza del passato. Così mentre nei decenni scorsi il libro della Smorfia risultava il più letto nel nostro paese dopo la Bibbia, oggi, con la nuova tecnologia sono nate anche le apposite app che permettono di scoprire il significato dei sogni e di determinati avvenimenti attraverso il cellulare. Tradizione ed innovazione di fondono e si mescolano quando si tratta di decodificare i numeri e magari guadagnare qualche soldo con il gioco del lotto. Così nasce iSmorfia, un’applicazione per iPhone, iPod Touch ed iPad.
Le parole sono organizzate in rigoroso ordine alfabetico, questo per facilitare la consultazione di tutti i vocaboli in brevissimo tempo. Molto interessante la grafica dell’applicazione che risulta molto apprezzata dagli utenti anche sotto questo aspetto. La cornice racchiude le varie parole ed i numeri, naturalmente gli elementi si possono sfogliare verticalmente così da poter consultare anche i proverbi più lunghi. Le parole ed il rispettivo numero si possono inoltre copiare ed inviare tramite l’applicazione che si desiderano utilizzare: gli sms, le e-mail o altre applicazioni che consentono la condivisione di contenuti come i social network Facebook o Twitter.