Solarim, lo smartphone super sicuro a 14mila dollari
L’aspetto della protezione dei dati personali e della sicurezza si fanno sempre più largo nel mondo della telefonia mobile di tutto il mondo. Una serie di aspetti che non possono non essere considerati dalle compagnie di telefonia mobile di tutto il mondo. Una corsa verso la protezione dei dati che vede protagonista la Apple, ma anche compagnie minori come la BlackBerry, da sempre in prima linea nel proporre dispositivi che facciano della privacy la propria arma in più. Ma una nuova compagnia ha proposto un dispositivi super sicuro. Si chiama Sirin Labs, una società svizzera che ha proposto sul mercato il Solarim. Si tratta di uno smartphone super tecnologico in grado di offrire un livello di protezione dei dati non comune al settore della telefonia mobile di tutto il mondo.
Il device è il frutto della collaborazione tra ricercatori svedesi e israeliani impegnati insieme nella creazione di un sistema di protezione che potesse garantire una sicurezza straordinaria. Il Solarim, a detta degli stessi creatori, è in grado di resistere ad ogni tipologia di attacco informatico. Le caratteristiche del device si compongono di uno schermo di 5,5 pollici, una fotocamera di ottimo livello con ben 23,8 megapixel. E’ il costo a rendere il device adatto ad una determinata tipologia di utenza. Sono indispensabili ben 14mila dollari per acquistare il Solarim.
Il processore del device è un Qualcomm Snapdragon 810 con una memoria interna di ben 128 GB. Uno storage interno nel quale è possibile inserire le informazioni che l’utente intende tenere al sicuro da occhi indiscreti. Anche la composizione della scocca del device contribuisce a rendere lo smartphone Solarim unico nel suo genere. Si tratta di una composizione in una tipologia di metallo utilizzata per lo più per la realizzazione di materiale per gli apparecchi aerospaziali. Uno specifico pulsante sul retro è in grado di criptare messaggi e chiamate.