A chi rivolgersi per la creazione di un sito web
Creare un sito web può essere molto semplice per tutti coloro che conoscono internet e ogni suo meccanismo. Per le persone che si occupano di altro, la questione può sembrare avvero molto complicata.
Visto che per molte aziende essere presenti su internet è molto importante, la prima cosa da fare è quella di richiedere un preventivo per la realizzazione di un sito web, tramite il seguente link: https://www.mistersito.com/preventivo-sito-web/
È davvero importante scegliere di affidare la realizzazione ad un professionista e non ad una persona che si presenta come tale ma alla fine non riesce a mettere in piedi nemmeno un sito basilare.
Vediamo insieme quali sono le diverse soluzioni che si possono trovare nel momento in cui si decide di sbarcare sul web.
Scegliere la soluzione più economica: il fai da te
Il metodopiù economico è quello di realizzare il sito da soli utilizzando dei software online che sono in grado si guidarti passo dopo passo.
Questa scelta comporta sia dei vantaggi che degli svantaggi.
I vantaggi
I software utilizzati sono in grado di creare de siti davvero validi. Sono molto facili da usare e vengono sceltimaggiormente per la realizzazione di siti vetrina, utili come un biglietto da visita online. Il vantaggio principale è quello datodal fatto che non è necessario avere delle grandi competenze come PHP, HTML, o informazioni su come costruire siti web di alta qualità. Anche il costo abbastanza contenuto è un grande vantaggio.
Gli svantaggi
È molto importante scegliere la giusta grafica, le giuste funzionalità e la giusta navigabilità delproprio sito. Scegliere di fare un sito web da soli è una scelta da fare solo se si ha voglia di perdere tempo ed imparare a capire il funzionamento di questi software online.
In molti casi queste soluzioni non permettono una personalizzazione completa e quindi è bene riflettere attentamente primadi iniziare questa avventura.
Affidarsi ad un amico o ad uno studente universitario
Molti clienti scelgono una strada che è una via di mezzo dal fare da soli al rivolgersi ad un’azienda professionista: quella di rivolgersi ad un amico alle prime armi. Non sempre questa si rivela una buona idea. Vediamo perché.
Inizialmente sembrerebbe un grande affare in quanto i prezzi che chiede un amico sono moltopiùbassi di quelli di un’agenzia. In realtà si andrà a spendere molto di più in quanto, dopo aver fatto creare un sito ad una persona inesperta, si avrà bisogno di un esperto che dovrà sistemare un sito incompleto, fatto male o che, nel peggiore dei casi, non ènemmenovisibile sui motori di ricerca.
Scegliere un web designer freelance
Alcuni proprietari di azienda decidono di rivolgersi a dei freelance. Vediamo nasiere quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa scelta.
I vantaggi
I freelance sono delle figure che sono in grado di realizzare ogni tipo di sito internet anche se non hanno in sé tutte le competenze necessarie. Prima di scegliere loro è molto importante dare uno sguardo al loro portfolioin modo da vedere in che modo lavorano. Prima di iniziare a lavorare con loro è importante decidere insieme quali sono gli obiettivi da raggiungere e vedere se si tratta di un qualcosa che sono in grado di fare.
Gli svantaggi
Nonostante siano capaci di realizzare ogni tipo di sito web, un freelancenonsempre è in grado di riuscire a gestire progetti di grosse dimensioni.
Scegliere una web agency
L’ultima scelta da fare quando si decide di realizzare un sito web è la più sicura, ossia quella di rivolgersi ad una web agency. Si tratta di un team fatto di professionisti del settore che si occupano di web design, di sviluppo di codici e di ogni tattica necessaria per essere presenti nel mercatonel modo giusto.
Una web agency non si occupa solo della realizzazione ma anchedell’aggiornamentocostante e di assistenza in caso di problemi. Anche se il costo non è uno dei più economici citati, di sicuro è quello che da maggiorisicurezza e garanzie a qualsiasi sito web.