Android L il nuovo OS di Google

Da quando è nato il sistema operativo Android, nel 2008, stiamo per vivere la prima rivoluzione del piccolo robottino verde, che utilizziamo ogni giorno sul nostro smartphone: Google ha finalmente svelato Android 5.0 L, ovvero il nuovo OS, che con buona probabilità sarà disponibile verso la fine del 2014.

Android L

E i cambiamenti sono davvero molti, nel motore grafico, ma non solo. Si nota subito il nuovo framework grafico, chiamato Material Design; Google ha mostrato in anteprima le App più diffuse con il nuovo linguaggio grafico, che verrà applicato ad ogni App disponibile. I cambiamenti più evidenti riguardano la barra delle  notifiche, che si sposta al centro del display, con ogni singola notifica che si noterà al di sopra dell’app che stiamo utilizzando; nuovo anche il menù impostazioni, ora molto più chiaro e di facile utilizzo.

Il nuovo sistema operativo integrerà anche una migliore gestione della batteria, con indicazioni su quanto consumano le singole App. Cambia anche la virtual machine, viene abbandonato Dalvik per il nuovo ART (Android Run Time), le app richiederanno più tempo per venire installate e più spazio, ma verranno lanciate con maggiore velocità. Maggiore compatibilità dei devices Android con il resto del mondo: un nuovo render per i file PDF, possibilità di utilizzare immagini in formato Raw DNG, possibilità di condividere qualsiasi file in qualsiasi contesto o applicazione e quindi migliore connessione tra smartphone e tablet o computer o smartwatch. Attendiamo i prossimi mesi per poter meglio apprezzare il nuovo sistema operativo, e con esso anche i nuovi smartphone Nexus 5, probabilmente disponibili a fine 2014.