Collegare Sony Xperia Z2 a DualShock 3

Usare il controller wireless della Sony Playstation 3 con un sistema Android non proprio un trucco nuovo. Applicazioni che permettevano ad un gadget android di collegarsi al DualShock 3 sono in giro ormai da anni. Tuttavia, queste applicazioni necessitano degli accessi di root e diventano inutili perciò per una grande frazione di utenti Android, sia smartphone che tablet. Sapevate però che il Sony Xperia Z2, e una manciata di altri dispositivi Xperia, dispongono di un support preinstallato per il controller Playstation 3? Bhè, se non lo sapevate, siamo lieti di avervi annunciato ciò.

Collegare Sony Xperia Z2 a DualShock 3

Alla fine di questa guida, potrete collegare anche voi il gamepad Ps3 al vostro dispositivo Xperia. Prima di raggiungere il vostro controller Ps3, c’è una cosa di cui avete bisogno: un cavo USB per sincronizzare il controller al XperiaZ2. Questo cavo presenza un connettore Micro USB da un latodall’altro una porta USB femmina classica. Spesso viene usata per connettere dispositivi di archiviazione a dispositivi Android, siano essi telefoni o tablet. Non preoccupatevi però, non sono costosi. Online si ossono trovare per una manciata di euro. Nota: Il cavo serve solo per collegare il controller allo smartphone Xperia. Non appena ciò sarà fatto, potete disconnettere i due e utilizzare il controller attraverso il bluetooth. Adesso, iniziamo! Aprite le impostazioni del vostro Sony Xperia 2 e scegliete Xperia Connectivity. Una di queste dice “Dual Shock 3 Wireless Controller”: Premetela.

Se non avete mai aperto questo menù, vi verrà mostrata una schermata di tutorial. In ogni caso, premete su “Come collegare un controller”. Ora collegate il cavo di ricarica del Pad e il cavo descrito poco sopra e unite così il controller all’Xperia Z2. Il wizard di installazione vi porterà automaticamente al passo 2 nel caso in cui la connessione fra il dispositivo e l’accessorio sia andata a buon fine.Scegliere “Successivo” abiliterà il bluetooth del dispositivo e permetterà al controller di comunicare con lo stesso. Bene, ormai abbiamo finito! Premete “Fine” per uscire e disconnettete il cavo.Adesso potete utilizzare il controller della PS3 per navigare l’interfaccia grafica del Xperia e, soprattutto, godervi qualche videogioco.

Non tutti i giochi Android sono però compatibili con il controller. Possiamo però confermare che alcuni di questi funzionano: GTA3 Vice City, Sonic the Hedgehog 4 episodio II, Switch Galaxy, Max Payne, Dead Trigger, Raiden Legacy, Radiant, AirAttack HD e Zombie Gunship. Per chi ama veramente giocare e non vuole rinunciare a farlo nemmeno dal suo smartphone, con questa semplice funzione i sogni di tutti i videogiocatori si sono avverati. Dobbiamo ringraziare il team di Sony per aver inserito questa fantastica funzione all’interno dei dispositivi Xperia.