Come fare un Backup Android

La maggior parte delle applicazioni che troverete qui di seguito sono in grado di fare molto di più di un semplice backup e ripristino delle applicazioni dei dispositivi Android. Per rendere le cose semplici, tratterò come è facile eseguire il backup android e il ripristino delle applicazioni in primo luogo, per passare poi a caratteristiche più importanti. Effettuare backup Android direttamente sul telefono è un’operazione semplice e immediata.

Backup Android

Come fare un backup Android

Helium è stato rilasciato poco più di un anno fa ed è diventato il beniamino dei tifosi del backup. Non solo è possibile eseguire il backup di applicazioni e dati sul tuo cellulare o servizi di cloud storage, ma è anche possibile sincronizzare i dati da un dispositivo all’altro. Per impostazione predefinita, Helium esegue il backup solo dei dati di app così la dimensione del file è più piccola, consentendo di risparmiare tempo nel processo e spazio. Certo, basta un colpo per salvare l’intera applicazione nella memoria interna del telefono, se non è un’applicazione protetta. Al di fuori di applicazioni regolari e dati app, si può facilmente fare il backup di conversazioni SMS, impostazioni di connessione Wi-Fi, dizionari utente e altro ancora. Link Download: Helium.

Backup Android con Titanium Backup

Titanium Backup è in circolazione da molti anni, ed è una delle più popolari applicazioni di backup Android tra coloro che amano modificare i propri telefoni da esperti. Anche se Titanium Backup può essere una delle più vecchie e più complete applicazioni presenti sul Google Play Store, qualcuno dovrebbe dire allo sviluppatore che le applicazioni possono essere sia potenti che belle. Scherzi a parte, questa applicazione rende qualsiasi applicazione di calcolo simile ad un’ opera d’arte elegante e sofisticata. Nessuno sostiene che una utility debba essere bella, ma Titanium Backup trarrebbe enorme beneficio da un drastico aggiornamento dell’interfaccia utente. Non consiglierei questa applicazione per qualcuno che sta solo cercando di eseguire il backup di applicazioni e dati app. Offre troppo per l’utente Android non stagionato. Link Download: Titanium Backup *root.

Backup Android con My Backup

Parliamo ancora di backup. Qui sopra abbiamo visto alcune app per il backup su Android, ora completiamo il nostro tour per poter effettuare la migliore scelta in base alle nostre necessità. Un’altra applicazione che esiste sin dai primi giorni di Android è My Backup. Consente di effettuare in modo semplice il salvataggio delle applicazioni, di file media, dati app, dati nella memoria interna del telefono o nel server cloud di Rerware (viene fornita una minima quantità di spazio). L’aggiornamento a My Backup Pro consente il salvataggio dei dati delle applicazioni e la migrazione dei dati tra più dispositivi.

Backup Android

Al di fuori delle applicazioni, My Backup Pro consente di fare il backup di SMS, impostazioni di sistema, notifiche, nomi punti di accesso, e altro ancora. Altre applicazioni possono offrire più funzionalità per lo stesso prezzo, ma questa è un’applicazione più facile da usare rispetto ad altre. Link Download: My Backup.

Backup Android con Ultimate Backup

Ultimate Backup offre una tonnellata di opzioni ed è forse la migliore app progettata nella categoria, con un sacco di funzioni e di utilità e anche un paio di modifiche dell’interfaccia utente. È possibile impostare il layout della modalità di visualizzazione delle applicazioni, ma anche scegliere quali animazioni vedere nello schermo di transizione scorrendo attraverso i quadri. Questo non è certo utile, ma è un bel plus. Apps, dati app, SMS, contatti e altre opzioni dati del telefono sono tutti indicizzati e gli utenti radicati possono persino ripristinare dai backup Nandroid. Link Download: Ultimate Backup Free.

Backup Android con App Backup and Restore

App Backup and Restore è di gran lunga l’applicazione più semplice in questo elenco, e fa esattamente quello che dice di fare e poco più. Consideriamo questa come l’applicazione di backup a prova di bambino. Sono disponibili poche opzioni e questa è in realtà una buona cosa. Se volete un modo per eseguire semplicemente le vostre applicazioni senza nessun problema e non preoccuparvi per il salvataggio dei dati delle applicazioni, questa è la scelta migliore per voi. Le opzioni a disposizione sono modeste, come il backup automatico per le applicazioni, ma ‘less is better’. Link Download : App Backup and Restore.