Come navigare in maniera anonima con una VPN

Le connessioni VPN non sono affatto una nuova invenzione, ma è ora che stanno iniziando a guadagnare terreno tra il grande pubblico. Le migliori VPN Android sul mercato, compatibili su tutti dispositivi mobili e desktop, ti permettono di nascondere il tuo indirizzo IP e ti garantiscono una navigazione anonima e sicura.

Al giorno d’oggi, infatti, molte persone cercano altre alternative al modo classico di navigare in Internet per vari motivi: proteggere la propria identità, migliorare la sicurezza della navigazione e avere accesso a siti\servizi Internet bloccati e censurati, a causa della provenienza geografica.

Quando ti connetti a una connessione VPN, tutto il tuo traffico di rete continua a passare dal tuo dispositivo al tuo provider Internet, ma da lì va direttamente al server VPN, da dove partirà per la destinazione. Idealmente il tuo indirizzo IP è quello del server VPN: per molti versi è come se tu fossi fisicamente lì, collegandoti a Internet.

Cos’è la VPN?

La VNP è un sistema che crea una rete privata virtuale che crittografa i dati inviati e ricevuti, permettendoti così di navigare in modo anonima.

I principali provider VPN inviano la richiesta del tuo dispositivo a un server VPN e lì crittografano il tuo indirizzo IP prima di accedere a una pagina web. Dopo aver eseguito la tua richiesta, tutti i dati inviati o ricevuti saranno completamente privati.

Prima di utilizzare una VPN, dovrai installare il software dal provider scelto, operazione che in genere richiede solo un paio di minuti. Le migliori VPN ti daranno la possibilità di configurare una VPN sul tuo router, tutta la tua famiglia potrà godere di sessioni online private!

Tieni presente che con una VPN non sarai in grado di nascondere il tuo vero indirizzo IP al tuo ISP, ma tutti i dati che invii o ricevi rimarranno nascosti agli hacker, al governo e ad altri utenti.

Con i servizi di sicurezza offerti dai principali provider VPN, non solo puoi assicurarti di navigare in modo anonimo. I loro servizi ti permetteranno di accedere a contenuti geo-bloccati! Sarai completamente protetto e potrai sfogliare tutte le funzionalità di Netflix , Hulu o HBO!

Inoltre, la velocità di Internet non sarà notevolmente influenzata. Le migliori VPN di solito riducono la velocità di Internet di appena 10-30 Mb/s!

Vantaggi delle connessioni VPN

Ora che sappiamo cos’è una connessione VPN e a cosa serve, è tempo di riassumere un elenco dei vantaggi e degli svantaggi dell’utilizzo di questa tecnologia:

  • Funziona in tutte le applicazioni, poiché instrada tutto il traffico Internet, a differenza dei server proxy, che puoi utilizzare solo nel browser web e in una manciata di altre applicazioni che ti consentono di configurare opzioni di connessione avanzate.
  • Si collega e si disconnette facilmente. Una volta configurato, potrai attivare e disattivare la connessione a tuo piacimento.
  • Sicurezza aggiuntiva nei punti di accesso WiFi, purché la connessione sia crittografata, ovviamente
  • Falsa la tua posizione. Una connessione VPN è un modo efficace per evitare la censura o accedere a contenuti limitati a una determinata regione.
  • Il tuo provider Internet non può sapere cosa fai su Internet. Non vuoi che il tuo provider Internet sappia che passi ore a guardare video di gattini su YouTube? Con una VPN non sapranno cosa fai, ma attenzione, la società che gestisce la VPN lo saprà.