Disponibile dal 24 giugno l’aggiornamento Windows Phone 8.1

L’aggiornamento Windows Phone 8.1 a partire dal 24 giugno. È questo l’annuncio che è stato fatto da Microsoft tramite una nota ufficiale. Nello stesso giorno dovrebbe essere lanciato, inoltre, il Nokia Lumia 930, smartphone di fascia alta. Con la versione 8.1 si riceveranno per i prossimi 3 anni assistenza software e aggiornamenti da parte di Microsoft. Vi riportiamo di seguito il comunicato ufficiale di Microsoft.

Windows Phone 8.1

“Microsoft renderà disponibili gli aggiornamenti per il sistema operativo, tra cui aggiornamenti di sicurezza, per un minimo di 36 mesi dalla data di inizio del ciclo di vita. Questi aggiornamenti saranno incrementati, con ogni aggiornamento costruito sull’aggiornamento che l’ha preceduto. La distribuzione di questi aggiornamenti incrementali può essere controllata dall’operatore mobile o dal produttore del telefono dal quale è stato acquistato il telefono, e per  l’installazione sarà necessario che il telefono abbia tutti gli aggiornamenti precedenti. La disponibilità degli aggiornamenti varierà anche da paese a paese, e dalle capacità hardware del telefono”.

Windows Phone 8.1 è stato presentato alla Build 2014 ed ha nuove funzionalità a disposizione. Tra le più interessanti vi è Cortana, l’assistente personale digitale, riquadri animati personalizzabili, il centro operativo, nuovi temi per la schermata di blocco, e altri. Per l’installazione dell’ aggiornamento è necessario, ovviamente, che siano installati già tutti gli upgrade precedenti. Della distribuzione si occuperà, invece, l’operatore telefonico in caso di cellulare brandizzato (ad esempio un cellulare con marchio Tim, Wind, Vodafone, ecc.), o il produttore stesso del telefono (qualora sia un Nokia, è suo compito occuparsi della distribuzione).