Impostare il Touch ID in iPhone 5s

Se avete appena comprato il nuovo iPhone 5S, una delle prime cose che dovreste fare è impostare il Touch ID fingerprint sensor: il sensore di impronte digitali è una delle più sbalorditive funzionalità implementate nel prodotto di casa Apple.

Impostare il Touch ID in iPhone 5s

Il Touch ID Sensor permette di sbloccare il dispositivo senza utilizzare il codice di sblocco, e inoltre può essere usato per l’approvazione di acquisti da iTunes Store, App Store e iBooks Store. Come funzione risulta essere molto utile, sia per proteggere il dispositivo da malintenzionati, sia per evitare che qualcuno, a conocenza della password del vostro Apple ID, possa fare acquisti sconsiderati e farvi ritrovare così con meno soldi.

L’implementazione di Apple di questa tecnologia è stata una magnifica idea a mio avviso: Già in passato alcuni Computer la utilizzavano, ma pochi, forse nessun dispositivo mobile la ha mai avuta. Il Touch ID può essere configurato durante la prima inizializzazione dell’iPhone ma, se per qualsiasi motivo avete deciso di saltarne l’impostazione o volete aggiungere una nuova impronta, con questa guida vi spiegheremo come si fa. Seguite queste semplici istruzioni e potrete impostare il Touch ID o aggiungere delle nuove impronte digitali nel vostro iPhone 5s.

  1.  Aprite l’applicazione Impostazioni ed entrate in Generali > Codice e impronta digitale.
  2. Inserite il codice di sblocco se richiesto.
  3. Premete sulla opzione Impronte Digitali.
  4. Successivamente premete su “Aggiungi impronta digitale”
  5. Appoggiate il dito che volete impostare sul pulsante Home. Alzate e abbassate il dito sul pulsante home ripetutamente. Sullo schermo vedrete l’animazione delle impronte digitali che si riempirà di colore rosso manmano che l’operazione avanza.
  6. Non appena l’immagine sul display diventer completamente rossa, l’iPhone vi chiederà di sistemare la presa sul dispositivo al fine di scannerizzare i bordi delle impronte.
  7. Come nel passaggio 5, appoggiate il dito sul pulsante Home, e muovetelo al fine di scannerizzare completamente le impronte digitali.
  8. Non appena l’intera immagine delle impronte si tingerà di roso, verrete informati che Touch ID è stato impostato con successo e, d’ora in avanti, si potrà utilizzare il dito per sbloccare l’iPhone. Premete ora su Continua.
  9. Le impronte digitali appena registrate si troveranno sotto l’opzione “impronte digitali”. Questo processo può essere seguito per registrare fino ad un massimo di 5 impronte digitali diverse.

E questo è tutto. Ora potete utilizzare le impronte digitali per Sbloccare il vostro nuovo iPhone 5s. Inoltre, se volete abilitare l’approvazione per acquisti su iTunes Store, App Store e iBook Store utilizzando le impronte, premete sul pulsantino iTunes & App Store per attivarlo.

Consigliamo, tuttavia, di avere sia codice di sblocco che Touch ID attivati: nel caso in cui la lettura delle impronte digitali non sia possibile vi ritrovereste con il dispositivo completamente inutilizzabile. Con l’attivazione del codic di sblocco si potrà accedere comunque al dispositivo con il classico codice a 4 cifre.

Attualmente, la tecnologia Touch ID è disponibile solamente nello smartphone top di gamma della casa di Cupertino, ma stando alle scoperte di uno sviluppatore francese, il quale si è avventurato fra le linee di codice di iOS 7.1, vi sono chiari riferimenti che fanno credere che la tecnologia Touch ID sarà presente anche nei prossimi Tablet Apple. Non ci resta che aspettare.