No alla pirateria Online !!!

È ufficiale: da oggi è in vigore il nuovo Regolamento dell’Agcom, l’Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni secondo la Direttiva n.680/13/CONS. Si tratta di un ulteriore tentativo avente come scopo principale quello di contrastare la pirateria on line, e difendere cosi il diritto d’autore, sempre più violato, e il copyright.

No alla pirateria !!!

L’autorizzazione del provvedimento è avvenuto nel dicembre scorso e sin da subito ha scatenato innumerevoli polemiche e opinioni contrastanti al riguardo. È un dato di fatto l’importanza e la necessità di salvaguardare il diritto d’autore e il copyright in un periodo particolare come il nostro in cui è la pirateria a far da padrone, ma non tutti concordano sulla positività e l’efficacia di una simile azione, che rischia di essere troppo lenta se apportata alla velocità infernale con cui invece viaggia la rete. Per tal motivo è stato anche realizzato un video con l’obiettivo di diffondere tali problematiche, una sorta di “pubblicità progresso” tesa a sensibilizzare l’opinione pubblica.

Volendo scendere un po’ più nei dettagli, il provvedimento preso in esame si accanisce contro i siti che ospitano contenuti illegali, e ben presto sarà proprio Agcom ad ordinare ai provider, ovvero ai fornitori di servizi, di rimuovere in automatico tutti i contenuti che non rispondono a tale regolamento. Una vera e propria novità, che si spera possa apportare risultati positivi al riguardo. Il tempo di attuazione di quest’ultimo punto è però di 35 giorni, e di 3 giorni per la conseguente rimozione del contenuto ritenuto improprio, un tempo ritenuto da molti troppo lungo per avere un’azione efficace nella rete. Infine, se il provider si trova all’estero Agcom potrà intervenire per bloccarne l’accesso. La pirateria dovrebbe avere le ore contate.