Quali sono le dimensioni ideali della tv per la tua stanza?

Quando si tratta di acquistare una nuova TV a casa, guardiamo sempre a una serie di funzionalità: la risoluzione dello schermo, il design, le tecnologie che ha e, naturalmente, i pollici dello schermo. Un aspetto, quest’ultimo, a cui molte volte non diamo importanza.  

Una TV da 50 pollici per una stanza piccola, non è la stessa di una TV da 42 pollici, per un grande soggiorno. Dobbiamo scegliere la dimensione giusta per il luogo in cui verrà posizionata la TV. Dobbiamo quindi determinare lo spazio che abbiamo a casa, più precisamente la distanza alla quale avremo la televisione. Se siamo molto vicini allo schermo può essere fastidioso, ma se è piccola la tv e siamo lontani potrebbe essere scomodo.

È bene specificare, in questa guida, che i migliori televisori sul mercato, per dimensione e rapporto qualità prezzo, sono le tv da 60 pollici. Perfette per stanze da letto di media grandezza, e ampi soggiorni.

Come scegliere la dimensione della TV?

Giorno dopo giorno i nostri occhi sono esposti a schermi di ogni tipo (televisori, cellulari, tablet, computer, ecc.). La distanza da ognuno di questi dispositivi è importante, per garantire che la vista non sia forzata. Per quanto riguarda i televisori, uno dei principali dubbi che di solito sorgono, quando si acquista uno nuovo, è sapere quale dimensione scegliere.

Ci sono vecchie teorie secondo cui la qualità dell’immagine è sempre migliore sui televisori di grandi dimensioni. Tuttavia la grandezza ideale del televisore dipende da molti fattori. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a scegliere le dimensioni giuste:

  1. Prendi in considerazione la qualità dell’immagine:  il primo fattore da tenere in considerazione quando si sceglie la dimensione ideale del televisore è, senza dubbio, la risoluzione. Più bassa è la risoluzione dello schermo, meno pixel definiranno ciascuna delle immagini e, quindi, dovrai stare più lontano per vederla chiaramente.
  2. Quanto è ampio il tuo soggiorno? Un’altra cosa da tenere in considerazione è la distanza, ma è comunque qualcosa che è direttamente correlato alla risoluzione. Quando si parla di televisori a bassa risoluzione, se sono grandi, maggiore è la distanza alla quale è necessario posizionare il dispositivo. Tuttavia, la nuova generazione di televisori con risoluzione UHD ha un numero così elevato di pixel, che è possibile vedere la loro alta definizione, in una grande dimensione anche a distanza ravvicinata. In questi casi, la dimensione ideale del televisore non è più così importante per quanto riguarda la distanza. Le misure della stanza e la distanza che hai dal divano al televisore determineranno i pollici dell’unità.
  3. Dove lo posizionerai? Infine, le raccomandazioni sono già puramente estetiche. Sebbene sia totalmente fattibile avere un televisore con risoluzione UHD da 75 pollici a soli 1,5 metri dal divano, esteticamente è difficile avere un bell’aspetto. Non dimenticare che il soggiorno è il luogo della casa dove abitualmente ci rilassiamo alla fine della giornata, quindi è importante che l’atmosfera sia accogliente e la dimensione di qualsiasi elemento è importante a questo proposito.

Conclusione

Insomma, per scegliere la dimensione ideale del televisore è importante tenere conto di questi semplici consigli ma non fatevi ossessionare. Come abbiamo indicato, l’ultima generazione di televisori ha una risoluzione così elevata che a qualsiasi distanza la qualità dell’immagine sarà ottimale.