WWDC, tutte le novità Apple 2014

La Worldwide Developers Conference di Apple (Apple WWDC per i fan) è ormai alle porte: Dal 2 al 6 giugno potrete assaporare in anteprima cosa c’è da aspettarsi nel futuro della tecnologia. Per venirvi incontro, abbiamo deciso di stilare una lista di cosa potremmo vedere sfornato dalle sapienti mani di Apple. Nonostante la compagnia sia stata molto tranquilla nel rilascio di informazioni su cosa potremmo vedere, è abbastanza semplice fare qualche ipotesi non azzardata, perciò ecco a voi cosa ci aspettiamo di vedere al WWDC 2014 di Apple, a San Fransisco:

novità Apple 2014
iOS 8

Durante gli scorsi eventi Apple WWDC si sono visti molti software e, dopotutto, quale software più importante potrebbe lanciare quest anno Apple se non iOS 8? Probabilmente sarà la star dell’intera conferenza. Non ci aspettiamo di vedere una completa interfaccia grafica come abbiamo potuto fare con iOS 7, ma ci potrebbe essere molto di cui eccitarsi. Dai rumor che abbiamo sentito fino ad oggi sembra che iOS 8 sarà molto incentrato sulla salute e il fitness, con l’aggiunta di una nuova app chiamata Healthbook. Questa applicazione memorizzerà ogni passo che faremo, la distanza percorsa, la perdita di peso, calorie bruciate e pressione sanguigna, zucchero nel sangue, battito cardiaco e frequenza respiratoria, anche se si presume che molte di queste funzioni richiedano un nuovo hardware. Da iOS 8 ci si aspetta anche un restyling completo di Apple Maps, dando informazioni più accurate e nuove funzioni come le direzioni dei trasporti pubblici, oltre ad una nuova grafica per rendere le strade più visibili. Anche Siri potrebbe ricevere qualche miglioramento. Abbiamo sentito che Shazam potrebbe essere direttamente incorporato dentro la nostra assistente vocale preferita e che quest’ultima potrebbe essere in grado di interfacciarsi con app di terze parti senza l’assistenza di Apple. Inoltre, sembra che iRadio possa finalmente avere una sua app vera e propria e non essere più nascosta come semplice funzione della App Musica. Potrebbero esserci anche due nuove app di Anteprima e Modifica Testo, che permetterebbero la facile consultazione di PDF, immagini e file di testo archiviati in iCloud. Alcune App perciò potrebbero essere aggiunte ma, per ribilanciare le cose, sembra che Game Center potrebbe essere rimosso e le sue funzioni direttamente integrate nei giochi. L’aggiormaneto a iOS 8 potrebbe anche permettere l’avvio di applicazioni a schermo condiviso su iPad.

OS X 10.10

Nonostante iOS riesca a mettere in ombra OS X di questi tempi, sembra che iOS X 10.10 possa portare aria fresca al sistema operativo, garantendogli un restyling completo, proprio come successe con iOS 7. Possiamo essere certi che vedremo OS X 10.10 all’Apple WWDC e, se alcuni cambiamenti notevoli sono veramente in programma, potrebbe pure riuscire a mettere in ombra iOS 8. Sembra che OS X 10.10 potrebbe prendere in prestito qualche idea dal vecchio iOS 7: come riportato da 9to5Mac, OS X 10.10 potrebbe incorporare il toggle design di iOS 7 con contorni più secchi e icone più definite. Nonostante OS X 10.10 possa iniziare a sembrare iOS, ricordatevi che si parla sempre del sistema operativo dei computer di casa Apple: Funzioni come il Finder, Mission Control e il supporto multi finestra non spariranno.

Apple Beats

E’ ufficiale, Apple ora possiede Beats. Nonostante l’accordo sia stato preso, molte sono le domande riguardanti l’integrazione di Beats all’interno dell’ecosistema di Apple. Alcune ipotesi indicano che Beats sarà separato ma conplementare ad Apple e perciò rimarrà a lavorare in maniera indipendente. Sicuramente però Apple ha qualche idea riguardante Beats e probabilmente ne sapremo di più al WWDC.

Nuovi iMac

Nonostante il WWDC tenda a concentrarsi sullo sviluppo software, c’è una possibilità che allo show siano mostrati nuovi modelli di iMac. A detta di Appleinsider, gli stock degli attuali iMac da 21.5 e 27 pollici iniziano a scarseggiare: storicamente, ciò implica che un nuovo modello è in arrivo. Se veramente otterremo nuovi modelli di iMac, i rumor indicano che uno dei possibili dispositivi sarà un MacBook da 12 pollici, mentre il MacBook Air potrebbe finalmente ottenere un Retina Display e il Mac Mini è alla disperata ricerca di un aggiornamento.

Smart Home

Come abbiamo detto precedentemente in un articolo, Apple è al lavoro su una nuova piattaforma software che permetta ai dispositivi con sistema iOS di controllare la Smart Home. Questa piattaforma permetterebbe il controllo della casa dall’iPhone, come per esempio disattivare l’allarme, accendere o spegnere l’aria condizionata o le luci. Potrebbe anche portare a funzioni automatizzate, come per esempio l’accensione delle luci al passaggio di un utente con un iPhone sincronizzato con il sistema.

Pagamenti Mobile

Alcuni indizi hanno fatto credere che Apple sia al lavoro su una qualche soluzione di pagamento mobile. Per esempio la compagnia ha dichiarato di aver avviato una partnership con China UnionPay per integrare i suoi servizi di banking nel Passbook. Quest anno Il Wall Street Journal ha scritto che Apple vorrebbe lanciare un servizio di pagamento mobile e Tim Cook si dichiara intrigato da questa idea. Nessuna di queste informazioni però ha delle prove concrete, se però Apple è al lavoro su un sistema di pagamento simile, sicuramente il WWDC è il posto adatto per annunciarlo.

Nuovi iPhone, iPad e iWatch

Con tutto questo interesse per il software sembra che sarà impossibile lanciare qualche nuovo hardware all’Apple WWDC , ma ciò non ha fermato le persone dallo speculare. Ming-Chi Kuo del KGI Securities ricorda che c’è una possibilità minima di veder l’iWatch al WWDC, ma c’è anche da ricordarsi che Apple sicuramente lo terrà in caldo per altri periodi dell’anno. Ming-Chi ha inoltre dichiarato che un modello da 8GB dell’iPhone 5S potrebbe vedere il suo debutto, ma iPhone 7 e iPad Air 2 sicuramente verranno tenuti nascosti per essere annunciati in separata sede durante l’anno corrente.

Apple TV

Non c’è stato nessun indizio che indichi che Apple TV possa rinascere al WWDC, ma dei rumor affermavano che Apple la avrebbe aggiornata, prima o poi, dandole una nuova interfaccia, nuovi contenuti e un processore più veloce. I Rumor avevano addirittura affermato che la nuova versione sarebbe arrivata ad Aprile e, nonostante ciò non si è avverato, un lancio al WWDC non sarebbe poi così strano. Non sperate troppo però, un report recente dichiara che Apple non parlerà di Apple TV al WWDC
Voi cosa vi aspettate di vedere con ansia all’Apple WWDC? Fatecelo sapere nei commenti!