Xiaomi Mi4 top di gamma per l’azienda Cinese

Xiaomi annuncia la disponibilità per il mercato cinese del nuovo modello Xiaomi Mi4, top di gamma per questa azienda, che purtroppo in Italia è acquistabile solo attraverso negozi di terze parti, in quanto è assai difficile importare prodotti direttamente dalla Cina.

Xiaomi Mi4

Trattandosi di un prodotto per il mercato cinese, chiaramente il prezzo è assai competitivo in Europa, poco più di 300 euro per uno smartphone che ha tutto quello che gli altri top di gamma hanno, ma ad n prezzo dimezzato. Questo telefono equipaggia un processore Qualcomm Snapdragon 801, 3 Giga di Ram, memoria da 16 o da 64 G a seconda del modello; monta una fotocamera posteriore da 13 mega pixel, e una anteriore da 8 MP; la batteria è da 3080 mAh, e dura in utilizzo circa 36 ore. Niente da invidiare ad uno smartphone Apple o Samsung; il sistema operativo è Miui6, di proprietà della ditta cinese, completamente basato su Android 4.4 Kitekat.

Fino a qui stiamo parlando di qualcosa che possiamo trovare praticamente in qualsiasi telefono di punta di una qualsiasi altra ditta; quello che stupisce in Xiaomi Mi4 è il corpo del telefono, che seppur ricorda eccessivamente l’impronta Apple e Samsung, offre una serie di cover incredibile, in materiali molto particolari, da metallo alla pelle, fino al legno, per un’esperienza tattile unica; purtroppo la versione base dello Mi4 ha cover in plastica e bordo in metallo, e non ci è dato sapere se le cover in materiali particolari saranno disponibili in Europa, e soprattutto non ne conosciamo il prezzo. Altra chicca, sul lato del telefono è presente un telecomando a infrarossi, che può venire collegato ad una serie di elettrodomestici in casa, in modo da renderlo una sorta di telecomando universale; non è sicuramente qualcosa di cui non possiamo fare  a meno, ma di certo è un gadget curioso.