Le app dominano il nostro tempo

Secondo una nuova ricerca sociale, con sfumature tecnologiche, condotta dalla società d’analisi Flurry, gli utenti della tecnologia in generale negli ultimi anni passano molto più tempo dinanzi a smartphone d’ogni tipo, tablet e iPad, trascurando cosi i computer, siano essi fissi o portatili.

Le app dominano il nostro tempo

Insomma le app conquistano il primato: è stato stimato che nel primo trimestre del 2014 quasi l’86% del tempo trascorso sui dispositivi mobili è sulle applicazioni e non sul mobile web tramite gli appositi programmi browser. Dati davvero sorprendenti, e che a tratti preoccupano per le conseguenze sociali che ne possono derivare. È stato calcolato che in media un americano trascorre sui dispositivi mobili 2 ore e 42 minuti al giorno. Esattamente 4 minuti in più rispetto a quelli calcolati l’anno precedente. Il successo delle app è quindi sotto gli occhi di tutti e non è difficile comprenderne il motivo. Le app consentono un accesso diretto e immediato rispetto ai servizi web e presentano funzioni molto più mirate, quasi create ad hoc.

Le app più gettonate sono ovviamente quelle ludiche e dedicate ai giochi (e di app in questo senso ve ne sono davvero tante, in grado di accontentare davvero tutti) e che rappresentano quasi il 32% del tempo trascorso dinanzi ai dispositivi mobili. Le app di gioco sono poi  seguite da Facebook, il social network per eccellenza, che rappresenta il 17% (al momento della ricerca però è stato calcolato nell’insieme Instagramm ma non Whatsapp). Al terzo posto invece troviamo tutte le app di social network e di messaggi, i quali costituiscono l’11% del tempo, di cui 1,5% è rappresentato solo da Twitter, oramai diffusissimo tra i giovani e i personaggi dello spettacolo e non solo. Insomma la società sta cambiando e a noi non resta che prenderne atto…la tecnologia domina le nostre vite e il nostro tempo.