Le migliori app per gestire video e foto
I nostri smartphone sono al giorno d’ oggi molto più di un semplice telefono e possono davvero far moltissime cose. Sono innanzitutto delle ottime macchine fotografiche e videocamere, con i quali possiamo scattare immagini e girare bellissimi video.
Per poi poter gestire al meglio queste immagini e video, ci sono poi una serie di app create per questo. Per innanzitutto una gestione delle nostre fotografie, con possibilità anche di modificarle, tagliarle, correggerle, il programma migliore, usato anche dai professionisti è sempre il celebre Photoshop. Photoshop Touch è la sua versione portatile per smartphone e permette moltissime funzioni, potendo creare delle immagini veramente molto spettacolari. Se poi vogliamo ottimizzare le capacità del nostro dispositivo, uno strumento che non ci può mancare è Google Fotocamera, con il quale possiamo creare delle bellissime immagini a 360° o utilizzare la modalità Sfocatura per creare effetti stile macchina fotografica reflex. Per crear invece dei bei video, possiamo usare Lapse It, con il quale possiamo salvare i nostri video in moltissimi formati e caricarli direttamente sui social.
Come editor di video, una app gratuita e veramente ben fatta è Magisto, con possibilità di creare dei video con molti effetti e musica. È un programma abbastanza facile da usare, con una grafica piuttosto essenziale, ma facilmente intuitiva e ricca di contenuti. Se poi ci piacciono gli effetti particolari sulle nostre foto, magari vogliamo vederle colorate o con effetti particolari, il programma che possiamo usare è Retrica, prima disponibile solamente per iPhone e ora anche per Android. Particolari le modalità vignetta ed autoscatto. Sempre della categoria delle applicazioni gratuite per modificare le fotografie, c’è anche Snapseed, programma piuttosto semplice che non può certo competere con il più professionale Photoshop prima descritto, ma che vale la pena senz’ altro di prendere in considerazione per le nostre fotografie che vogliamo modificare.