Samsung sostituisce Chang, responsabile del design mobile
All’interno di Samsung c’è aria di cambiamento. L’Executive Vice President Chang Dong-hoon, responsabile del desig di molti dei dispositivi di Samsung, ha rassegnato le sue dimissioni dopo otto anni di onorato servizio.
Chang verrà sostituito da Lee Min-hyouk, braccio destro nella progettazione dei dispositivi e ideatore del design della serie Galaxy, il quale è diventato a 38 anni nel 2010 il più giovane Senior Executive di Samsung.Lee viene spesso soprannominato “Mida” all’interno della azienda perchè sembra sia in grado di “trasformare in oro” tutto ciò che progetta. Il nuovo responsabile è entrato negli anni ’90 in samsung, attraverso il progetto fallito che vedeva in collaborazione la azienda con Renault. Chang rimarrà comunque a capo del Design Strategy Team per definire le strategie sui design.
“Il riallineamento consentirà a Chang di focalizzarsi prevalentemente sul suo ruolo di responsabile del Design Strategy Team, il centro di design aziendale responsabile della strategia di progettazione a lungo termine di tutti i business di Samsung, inclusa la Comunicazione Mobile”. Ha affermato un portavoce di Samsung. Di recente la azienda è stata criticata per la scarsa innovazione degli ultimi dispositivi prodotti e lanciati sul mercato, tra cui il Galaxy S5, la cui colpa è la costruzione in policarbonato che risulta abbastanza scadente se consideriamo i materiali con cui sono stati costruiti i top di gamma delle altre aziende. Con l’abbandono della sua posizione da parte di Chang e l’ingresso di Lee al suo posto, Samsung pensa forse di poter dare un’aria nuova, innovativa e più decisa ai suoi prodotti. Staremo a vedere come i prossimi dispositivi si presenteranno.