Smartphone arrotolabile: l’ultima frontiera della telefonia mobile

Far fronte alla diminuzione delle vendite di smartphone in tutto il mondo con dispositivi che facciano del design e della funzionalità l’arma in più. E’ la strada intrapresa da Samsung che ha annunciato la realizzazione di uno smartphone in grado di essere arrotolato assumendo la forma di un cilindro. Si gamma Galaxy X e potrebbe rappresentare l’ultima innovazione del colosso coreano. L’idea dello smartphone arrotolabile è già stata annunciata dalla compagnia nelle ore scorse. Si tratta, in realtà, di uno schermo dalla diagonale di 5,7 pollici in grado di assumere differenti forme, a seconda della pressione che viene esercitata.

L’innovazione è stata presentata nel corso del Display Week del 2016, la kermesse dedicata appositamente sulle nuove idee riguardo i display. Lo schermo è dotato di tecnologia Oled ed ha una risoluzione pari a 1920 x 1080. Basta esercitare un minimo di pressione con le dita per rendere la forma del display adatta alle proprie esigenze. Non è chiaro se la compagnia coreana deciderà di lanciare sul mercato uno smartphone o più smartphone di queste caratteristiche. L’arrivo sul mercato del primo device arrotolabile è fissato per il 2017.

Leggi tutto

Galaxy C5, il nuovo smartphone con schermo di 5,2 pollici

Non si ferma la Samsung. La compagnia di telefonia mobile, nonostante un mercato della telefonia mobile non proprio in salute, ha in progetto la realizzazione di diversi smartphone, per il prossimo futuro. Se per il prossimo 2017 saranno immessi sul mercato, per la prima volta, gli inediti smartphone pieghevoli, la cui progettazione è già stata avviata, ecco che un device di gamma media sta per entrare sul mercato: il Samsung Galaxy C5. Il device che andrà a far parte nella nuova serie di smartphone Galaxy A dovrebbe essere annunciata alla fine del mese di maggio insieme al Galaxy C7.samsung-galaxy-c5

Le caratteristiche del nuovo smartphone del colosso coreano vanno da uno schermo dalla diagonale di 5,2 pollici; dotazione differente dal Galaxy C7 che, invece, potrà contare su una diagonale, molto più spaziosa, di 5,7 pollici. Il device della compagnia coreana sarà dotato di una risoluzione dello schermo FullHD di 1929 x 1080. Altra anticipazione sul C7 riguarda lo spessore, davvero ridotto, del device con soli 7 millimetri. La batteria in dotazione al Samsung Galaxy C5 è in grado di garantire un’autonomia pari a 2.600 mAh. Il processore è un octa core Snapdragon 617 mentre la memoria RAM di 4 GB, si accompagna ad uno storage interno di 32 GB ed in un altro modello di 64.

Leggi tutto

Smartphone pieghevole, il lancio per il 2017

Una delle innovazioni che si sta facendo largo nel mondo della telefonia mobile è senza dubbio lo smartphone che è in grado di piegarsi. Una soluzione alla crisi del mercato dei device, ormai satura di nuovi prodotti ed un’ottima soluzione funzionale per chi vuole ottenere un elevata praticità e funzionalità dei propri dispositivi. Sono due le compagnie che si stanno impegnando maggiormente in questo settore: la compagnia LG e la Samsung. I due colossi di telefonia mobile coreana stanno avviando svariate sperimentazioni nel campo dell’innovazione. Sono già tanti i brevetti che la Samsung ha preparato per la realizzazione di un device pieghevole.

smartphone pieghevole

Uno dei device progettati, dal nome Project Valley ed identificato con il numero in codice SM-G929 è dotato di un doppio display. La commercializzazione del dispositivo era sta annunciata in vari paesi, anche se nessuna presentazione ufficiale è arrivata né in occasione del Mobile World Congress né al Ces. Ma un’indiscrezione proveniente dalla stessa Corea del Sud ha rivelato come la Samsung inizierà la produzione di massa di display pieghevoli ed anche di smartphone dello stesso tipo, già dalla fine del 2016. A questo punto è scontato chiedersi se il prossimo top di gamma Galaxy S8 che proprio per quel periodo potrebbe essere messo sul mercato dalla compagnia coreana, non sia il primo ad essere immesso sul mercato con questa particolare dotazione. Un altro particolare di sicuro interesse è emerso grazie ad un rapporto in rete.

Leggi tutto

Samsung, in arrivo lo smartphone pieghevole

Una nuova indiscrezione giunge dalla Corea del Sud dove, a quanto pare, sembra che la Samsung stia progettando un nuovo smartphone pieghevole. I componenti del device, secondo le notizie diffuse in rete, sarebbero già pronti all’uso in un device che potrebbe essere davvero rivoluzionario. Le divisioni coinvolte nella realizzazione del Samsung pieghevole, Electronics e Display, sarebbero ormai pronte a produrre il dispositivo, già dal 2017.

Samsung smartphone-pieghevole

Le indiscrezioni, apparse sul web, descrivono un dispositivo caratterizzato da cinque pollici di diagonale. All’apertura del device, però, il dispositivo avrebbe dimensioni pari ad un tablet di sette pollici; insomma una serie di caratteristiche davvero interessanti. La divisione Display, dal canto suo, avrebbe già terminato lo sviluppo del pannello OLED pieghevole, la vera novità del nuovo dispositivo del colosso coreano. La produzione di questo componente, quindi, dovrebbe partire già per la seconda metà del 2016. Discorso differente, invece, per Samsung Electronics che avrebbe incontrato una serie di difficoltà che hanno impedito l’avvio della realizzazione dei componenti.

Leggi tutto

iPhone SE, quando uscirà in Italia e a che prezzo

Uno degli smartphone che sta facendo più discutere gli esperti del settore e gli appassionati di telefonia mobile negli ultimi giorni è, senza dubbio, l’iPhone SE. Si tratta di un device che è stato presentato già in alcune aree del mondo, ad un prezzo davvero interessante. E’ il costo a rendere l’iPhone SE un prodotto davvero unico nella gamma dei device realizzati dalla compagnia di Cupertino oltre alle dimensioni dello schermo, del tutto inedite per un prodotto della Apple. E’ di 399 dollari il prezzo dell’iPhone SE per quanto riguarda la versione dotata di uno storage interno di 16 GB mentre si passa a 499 dollari per la versione di 64 GB.

iphone se

Sono davvero tante le caratteristiche software che accomunano iPhone SE agli altri prodotti della Apple con il design che appare molto simile all’iPhone 5S. Ma e l’uscita del nuovo device della compagnia di Cupertino avverrà il prossimo 31 marzo nel Usa, nel nostro paese quando si potrà comprare il nuovo iPhone di Apple? Sarà il mese di maggio a vedere il debutto di iPhone SE in Italia. Il costo del device nel nostro paese sarà di 509 euro per la versione da 16 GB mentre si passa a 609 per quella dotata di 64 GB. La memoria interna, come anticipato precedentemente, sarà di 16 o 64 GB senza la possibilità di espansione attraverso la scheda MicroSD. Le dimensioni del device sono 123.8 x 58,6 x 7.6 mm con un peso di 113 grammi.

Leggi tutto

Samsung presenta il Galaxy J1 Mini, le caratteristiche

Un nuovo modello va ad arricchire la già notevole gamma di smartphone di Samsung collocabile nella fascia entry level. Si tratta del Samsung Galaxy J1 Mini, un device che fa delle dimensioni davvero ridotte e del prezzo particolarmente basso, le armi in più per conquistare un’utenza di tutto il mondo non particolarmente esigente. Così a poco giorni dall’annuncio del Samsung Galaxy S7, ecco che la compagnia coreana propone un prodotto che rappresenta l’esatto opposto del top di gamma tanto atteso tra gli appassionati della telefonia mobile di tutto il mondo. Il device è stato appena annunciato da fonti ufficiali che hanno arricchito il tutto pubblicando anche le varie caratteristiche, sia software che hardware, del Galaxy J1 Mini.

galaxy-j1-mini

Si tratta, come detto in precedenza, di uno smartphone low cost che può contare su uno slot Dual Sim, ma sprovvisto di supporto LTE. Le dimensioni dello schermo del device si fermano a quattro pollici di diagonale ed una risoluzione di 480 x 800 pixel. Per quanto riguarda il comparto hardware il device può contare su un processore quac core con 1,2 Ghz di frequenza. Davvero carente la RAM che si ferma a 768 MB ed uno storage interno espandibile, attraverso la scheda Micro SD fino a 128 GB.

Leggi tutto

Galaxy S5 Mini, prestazioni interessanti a prezzo modico

Il Galaxy S5 Mini è una versione di dimensioni minori del Samsung Galaxy S5, con ottime prestazioni. Uno dei punti di maggiore forza di questo dispositivo è senza dubbio il porcessore: un Exynos 3470 Cortex-A7, CPU quadcore da 1,4 ghz. Per quanto riguarda la memoria RAM questo smartphone è dotato di 1,5 GB con una memoria interna di 16GB con la possibilità di espansione attraverso la scheda MicroSD fino a 64GB. Una delle maggiori novità di questo dispositivo è senza dubbio la certificazione IP67; il dispositivo è in grado, infatti, di garantire un’ottima resistenza all’immersione in acqua ed alla polvere. Il processore, anche se non è senza dubbio il migliore sul mercato, si difende bene sul mercato degli smartphone.

galaxy-s5 mini

Il sistema operativo è Android 4.4.4 in grado di garantire un’ottima fluidità in tutte le occasioni. Alcuni problemi si registrano solo nell’utilizzo delle applicazioni maggiormente pesanti come anche nei giochi più impegnativi. Per quanto riguarda il comparto fotografico abbiamo una fotocamera posteriore in grado di garantire 8 Megapixel, una prestazione non paragonabile al Galaxy s5, ma che comunque mostra caratteristiche di sicuro spessore nel campo dei dispositivi di medio livello. La risoluzione è delle immagini realizzate è di 3264 x 2448. Per quanto riguarda l’aspetto del software si può dire che rappresenta uno dei punti di forza del dispositivo con l’ottima personalizzazione della touchwiz con ben poche differenze rispetto al top di gamma.

Leggi tutto

G355 Galaxy Core 2 con il 10% di sconto su Amazon

Tra l’ampia gamma di prodotti di Samsung; compagnia da sempre tra le più prolifiche sul mercato, si può trovare il G355 Galaxy  Core 2. Pochi conoscono questo prodotto che viene offerto oggi su Amazon ad un prezzo davvero imbattibile. Si tratta di un dispositivo dalle caratteristiche davvero notevoli anche se qualche difetto non manca di certo. Il design del device appare immediatamente compatto con un buon livello di assemblaggio. Lo spessore, con 9,8 millimetri, è in grado di garantire una buona impugnatura anche se il peso è di 138 grammi. La composizione della cover posteriore è integralmente in plastica in grado di garantire un buon grip. Il design, nell’insieme, risulta gradevole anche se la qualità del materiale utilizzato non è proprio il massimo. La connettività del dispositivo è affidata al modulo HSUPA, la Wi-Fi è b/g/n con il bluetooth 4.0.

G355 galaxy core

Il Samsung G355  Galaxy Core 2 ha un comparto fotografico che si compone di una fotocamera da 5 megapixel con il led flash con scatti che appaiono tutto sommato discreti per la fascia di prezzo nella quale si inserisce il prodotto. Per quanto riguarda il capitolo del display abbiamo uno schermo dalla diagonale di 4,5 pollici ed una risoluzione di 480 x 800 pixel. Il livello di luminosità è buono anche se è inesistente la regolamentazione automatica. 

Leggi tutto

Samsung Galaxy S6 a 490 euro su Amazon, le caratteristiche

Non ha badato di certo a spese la Samsung nella realizzazione del nuovo Galaxy S6. Si tratta di uno smartphone che ha rappresenta un indubbio passo in avanti rispetto al predecessore: il Galaxy S5, anche se molti aspetti dovranno essere migliorati nel prossimo arrivato, il Galaxy S7. Per quanto riguarda il design del dispositivo il primo elemento che si può notare è l’eliminazione della cover in plastica; ora con un dispositivo ricoperto da alluminio, si può notare un migliore grip e soprattutto una percezione di maggiore qualità. Le colorazioni nelle quali è possibile trovare il Samsung Galaxy S6 è bianco e nero.

Samsung Galaxy S6

Il device si impugna nelle mani con estrema facilità grazie ad un’ergonomia molto sviluppata con una buona sensazione di ottima qualità al tatto. Un altro elemento da sottolineare riguarda le dimensioni delo schermo che con 5,1 pollici non risulta fastidioso in mano. A lato sinistro è posizionato il bottone del volume al quale si aggiunge quello che permette lo spegnimento e l’accensione. Uno dei pezzi forti di questo top di gamma è senza dubbio lo schermo con un’ottima tecnologia AMOLED che rende le immagini visualizzate sempre molto chiare e limpide. Coe detto in precedenza la diagonale dello schermo è di 5.1 pollici con una risoluzione di 1440 x 2560 ed una densità di 577. Ottima la funzione Full HD in grado di garantire foto e video sempre visibili, in ogni condizione.

Leggi tutto

Gear S2, la risposta di Samsung ad Apple Watch

La concorrenza tra Samsung ed Apple è in piedi ormai da decenni. E’ soprattutto il campo degli smartphone a vedere i due colossi l’uno contro l’altro per contendersi un’utenza sempre più esigente. Una lotta che si è spostata anche nelle aule dei tribunali che, per ora vede vincente la compagnia di Cupertino che ha trascinato Samsung per presunte “copie”. Ma ora che una parte dell’attenzione si è spostata anche sul campo degli smartwatch, ecco che il colosso della telefonia mobile coreana scende in campo per dar battaglia ad Apple Watch presentando un altro orologio di sicuro interesse: il Samsung Gear S2.

gear s2

L’ufficializzazione di questo speciale orologio tecnologico “Made in Samsung” è avvenuta nella giornata di ieri. Quello che immediatamente salta agli occhi di questo dispositivo è il design che si mostra estremamente curato, in ogni minimo dettaglio. Sono tre le versioni nelle quali è possibile acquistare il Samsung Gear S2: Standard, Classic e 4G. Il modello Standard è dotato di un cinturino di colore nero mentre il cinturino è grigio, ma è possibile a anche scegliere l’altra versione; quella dotata di cinturino bianco con la scocca argento. Il modello Classic si compone, invece, di un elegante cinturino in pelle, sempre di colore nero accompagnato dalla scocca sempre di colore nero.

Leggi tutto