Smartphone pieghevole, il lancio per il 2017

Una delle innovazioni che si sta facendo largo nel mondo della telefonia mobile è senza dubbio lo smartphone che è in grado di piegarsi. Una soluzione alla crisi del mercato dei device, ormai satura di nuovi prodotti ed un’ottima soluzione funzionale per chi vuole ottenere un elevata praticità e funzionalità dei propri dispositivi. Sono due le compagnie che si stanno impegnando maggiormente in questo settore: la compagnia LG e la Samsung. I due colossi di telefonia mobile coreana stanno avviando svariate sperimentazioni nel campo dell’innovazione. Sono già tanti i brevetti che la Samsung ha preparato per la realizzazione di un device pieghevole.

smartphone pieghevole

Uno dei device progettati, dal nome Project Valley ed identificato con il numero in codice SM-G929 è dotato di un doppio display. La commercializzazione del dispositivo era sta annunciata in vari paesi, anche se nessuna presentazione ufficiale è arrivata né in occasione del Mobile World Congress né al Ces. Ma un’indiscrezione proveniente dalla stessa Corea del Sud ha rivelato come la Samsung inizierà la produzione di massa di display pieghevoli ed anche di smartphone dello stesso tipo, già dalla fine del 2016. A questo punto è scontato chiedersi se il prossimo top di gamma Galaxy S8 che proprio per quel periodo potrebbe essere messo sul mercato dalla compagnia coreana, non sia il primo ad essere immesso sul mercato con questa particolare dotazione. Un altro particolare di sicuro interesse è emerso grazie ad un rapporto in rete.

Leggi tutto

Meizu Pro 6, anticipazioni e foto del top di gamma

Uno degli smartphone che sta suscitando maggiore interesse in questo periodo è sicuramente il Meizu Pro 6. Si tratta di un device che arriverà sul mercato il prossimo 13 aprile scorso e con il quale la compagnia cinese cercherà di fronteggiare, sul mercato cinese, lo strapotere dei colossi di telefonia mobile come Xiaomi e Huawei. Le aspettative sono tante e Meizu, forte dei risultati ottenuti ne recente passato con la realizzazione del Meizu Pro 5, non deluderà le aspettative.

meizu-pro-6-01

Migliorate le dotazioni degli smartphone passati, il prodotto della compagnia cinese potrebbe essere uno dei più potenti del mercato asiatico. Il tutto dovrebbe essere accompagnato da un costo davvero basso, come da tradizione per gli smartphone Android sul mercato della Repubblica Popolare. Per ora del Meizu Pro 6 non conosciamo molto, se non per un’immagine che è stata resa nota dallo stesso presidente della compagnia. Una foto ufficiale, quindi, che mostra solo la parte retrostante del device. Ma sono molte le anticipazioni pubblicate nei giorni scorsi sul nuovo smartphone di Meizu. Potrebbe essere di 5,7 pollici la diagonale del display con una risoluzione Quad HD pari a 1440 x 2560 pixel. Ma è il processore uno dei punti di forza del device che sarà dotato di un octa core Samsung Exynos 8890, lo stesso in dotazione dal Samsung Galaxy S7. La memoria RAM raggiungerà, invece i 4 o i 6 GB.

Leggi tutto

Samsung, in arrivo lo smartphone pieghevole

Una nuova indiscrezione giunge dalla Corea del Sud dove, a quanto pare, sembra che la Samsung stia progettando un nuovo smartphone pieghevole. I componenti del device, secondo le notizie diffuse in rete, sarebbero già pronti all’uso in un device che potrebbe essere davvero rivoluzionario. Le divisioni coinvolte nella realizzazione del Samsung pieghevole, Electronics e Display, sarebbero ormai pronte a produrre il dispositivo, già dal 2017.

Samsung smartphone-pieghevole

Le indiscrezioni, apparse sul web, descrivono un dispositivo caratterizzato da cinque pollici di diagonale. All’apertura del device, però, il dispositivo avrebbe dimensioni pari ad un tablet di sette pollici; insomma una serie di caratteristiche davvero interessanti. La divisione Display, dal canto suo, avrebbe già terminato lo sviluppo del pannello OLED pieghevole, la vera novità del nuovo dispositivo del colosso coreano. La produzione di questo componente, quindi, dovrebbe partire già per la seconda metà del 2016. Discorso differente, invece, per Samsung Electronics che avrebbe incontrato una serie di difficoltà che hanno impedito l’avvio della realizzazione dei componenti.

Leggi tutto

Xiaomi presenta il sistema operativo MIUI 7

Una della compagnie di telefonia mobile che più si sta muovendo nel campo dell’innovazione è senza dubbio la Xiaomi. L’azienda di Pechino, nel corso di una conferenza stampa, ha annunciato serie di novità di sicuro interesse. Dopo la commercializzazione di una serie di dispositivi di fascia medio bassa che hanno infiammato il mercato della Repubblica Popolare e non solo, il colosso si appresta a lanciare il suo nuovo sistema operativo. Si chiama MIUI 7 e si basa su Android e specificatamente sulla versione Lollipop. Un sistema operativo che è stato illustrato nel corso di un incontro con la stampa che si è tenuto, non a caso, in India, da Hugo Barra, il vicepresidente del colosso cinese.

xiaomi_mipad_home_insert

Le novità snocciolate nel corso della conferenza sono state illustrate con delle apposite diapositive. E’ l’interfaccia a presentare la maggior parte delle modifiche con una flessibilità che continua a stupire l’utenza. La grandezza del testo, ad esempio, sarà notevolmente aumentata come anche il livello generale di fluidità. Altre novità riguardano la RAM che sarà gestita attraverso nuove funzioni con una notevole accelerazione nell’apertura della applicazioni. Novità anche nel campo della batteria che dovrebbe garantire un’autonomia superiore del 10% rispetto al passato. Una percentuale che equivale ad un utilizzo giornaliero che viene ora prolungato di circa tre ore. 

Leggi tutto

In arrivo BlackPhone 2, lo smartphone super sicuro

Il mondo della telefonia mobile si sta per arricchire di un altro smartphone: il BlackPhone 2. Ma l’ultimo prodotto di Silent Circle non è un device come gli altri. Il nuovo modello di BlackPhone è uno smartphone che fa della sicurezza e della protezione dei dati, il loro punto di forza. Le caratteristiche del device sono di uno schermo dalle diagonali di 5,5 pollici con risoluzione HD, un chipset Octa-core a 1,7 Ghz, una memoria RAM di 3 GB. La fotocamera sarà di 13 megapixel. Il sistema operativo sarà naturalmente Android. Ma gli accorgimenti che la casa madre ha deciso di mettere in campo hanno portato alla cancellazione del Play Store, elemento che non sarà presente per evitare infiltrazioni di malware.

blackphone2

La casa madre sta però operando per la realizzazione di diverse applicazioni che potranno essere scaricate, senza nessun tipo di rischio. L’arrivo dello smartphone è previsto per l’inizio di settembre, ma già da oggi sono cominciati i preordini che si possono effettuare sul sito ufficiale della compagnia. Ma la casa madre non si ferma qui. Secondo alcune indiscrezioni i tecnici di Silent Circle sarebbero da tempo impegnati per la realizzazione di un nuovo tablet.

Leggi tutto

Update ufficiale Lollipop per HTC One M8 e Galaxy note 3

Conferma ufficiale sull’update per Android 5.0 Lollipop per HTC One M8 e in contemporanea per lo sviluppatore mike1986: all’arrivo vero e proprio degli aggiornamenti mancherebbero solo poche settimane; in alcuni casi addirittura entro fine mese.

Android 5.0

Il developer ha reso noto con un tweet, anche la build identificativa della release, si tratterebbe della 4.18.401.2. L’identificativo comprende il numero “401”, che segnala la destinazione dell’aggiornamento, e cioè l’area europea; la data prevista e annunciata pare sia il tre di gennaio. Ma bisogna comunque attendere la conferma che decreterà  ufficialmente la data di rilascio di Lollipop per One M8.  Android 5.0.1 con Lollipop quindi apre il 2015 con questa novità, e non solo per il One M8 di HTC.

Molti gli smartphone che riceveranno l’update

Leggi tutto

Android Studio 1.0 pronto per il download

Android Studio 1.0

Oggi siamo entusiasti di parlarvi di Android Studio 1.0. Esso è il funzionario ambiente di sviluppo integrato da parte del team Android. Se state pensando di creare nuove app, è il momento di scaricare Android Studio 1.0. Con il rilascio di Android Studio, si ha accesso a una nuova serie di funzionalità che consente il flusso di lavoro.  Alcune delle caratteristiche principali di Android Studio saranno elencate in seguito, per avere una panoramica completa delle funzioni. Per prima cosa avviare l’istallazione guidata:  l’esperienza introduttiva dell’istallazione ti invita ad accettare i diritti d’uso di Android, imposta l’ambiente di lavoro,  e crea un emulatore ottimizzato per testare le vostre applicazioni.

Android Studio 1.0

La procedura di creazione di un app è molto semplice, basta importare dei codici da Google dal menù principale. Android Studio strutta tutte le funzionalità che offrono la possibilità di modificare il codice importato.  Inoltre è possibile modificare e visualizzare in anteprima i layout Android attraverso dimensioni diverse dello schermo, lingue, e anche le versione API. In aggiunta c’è da dire che si può migliorare la prestazione delle vostre applicazioni, e ridurre la memoria di esse in modo da velocizzare la loro esecuzione.  Android Studio utilizza un sistema di compilazione basato su Gradle che offre una grande flessibilità ed estensibilità.

Leggi tutto

Come disattivare la crittografia forzata su Android 5.0 Lollipop

Android Lollipop

Il Google Nexus e Nexus 6 sono stati lanciati con Android 5.0 Lollipop. In Lollipop, Google ha gentilmente alcuni modi per disattivare la crittografia. Questa è una grande cosa per la sicurezza dello smartphone, ma alcune persone si sono lamentate di lentezza. Cercheremo di spiegare come disattivare la crittografia su Android 5.0 Lollipop. Innanzitutto iniziamo a vedere cosa significare la crittografia.

Android 5.0 Lollipop

Tutti i dati del vostro smartphone vengono memorizzati sul dispositivo, quindi questa operazione viene chiamata crittografia, che rende i dati impossibile alla lettura da parte di persone non autorizzare. Questa operazione già era presente con Android 3.0, ma i tecnici hanno deciso solo ora di attivare questa funzione in modo predefinito.  Questa funzione è possibile attivarla su qualsiasi dispositivi con sistema operativo Android 3.0 o aggiornamenti successivi. E’ semplicissimo basta accedere alle impostazioni del sistema, cliccare sulla sezione Sicurezza, si troverà la funzione Esegui crittografia telefono. Questa operazione è risultata uno dei miglior suggerimenti qualora si volesse valutare di vendere il proprio smartphone Android, quindi cancellare tutti i propri dati prima di vedere o uno smartphone o un tablet.

Leggi tutto

Come cancellare la cronologia di ricerca di Google su Android

Cancellare la cronologia di ricerca di Google è sempre una buona precauzione, per non far sapere agli altri cosa si è cercato sulla rete. Perché far sapere cose che sono strettamente riservate, a prescindere dal fatto navigando si sia andati magari su siti che non sono propriamente per educande?

cancellare la cronologia

Nell’epoca della privacy a tutti i costi, la cronologia di ricerca può diventare un vero e proprio boomerang, per cui è molto meglio eliminare il problema alla radice. Soprattutto chi naviga spesso con il proprio smartphone e chi, per un motivo o per l’altro, si trova spesso costretto a lasciarlo in mano ad amici o parenti, dovrebbe preoccuparsi di non lasciare tracce in grado di far risalire al proprio percorso in rete.

Non tutti sanno però come occorre muoversi per cancellare la cronologia di ricerca sul proprio device mobile. In questa brevissima guida, andiamo perciò a vedere come occorre muoversi per riuscire ad eliminare ogni traccia della nostra navigazione sugli smartphone Android.

Leggi tutto

Come installare Silverlight su Android

Silverlight è un famoso plug-in di proprietà di Microsoft che consente agli utenti la visualizzazione di particolari tipi di video in streaming in sul web. Proprio il fatto che esso sia di proprietà dell’azienda di Redmond, ha fatto sì che sin dall’inizio tutti gli utenti dotati di un sistema operativo diverso da Windows abbiano incontrato notevoli difficoltà a poterne usufruire, per ovvi motivi.

installare Silverlight su Android

La stessa Microsoft, considerata la grande mole di richieste pervenute dai consumatori, dopo circa un anno dal lancio di Silverlight ha infine deciso di andare incontro alle stesse, rendendo il plug-in disponibile anche per Mac. Resta però il problema concernente gli smartphone Android, il quale può comunque essere bypassato con alcuni precisi e semplici accorgimenti. Una serie di piccoli trucchi i quali possono alla fine rivelarsi decisivi al fine di potersi gustare i propri film preferiti direttamente dal proprio dispositivo mobile. La prima precisazione da fare è che non è ancora disponibile una versione ufficiale per Android di Silverlight. In conseguenza di questo incidente di percorso, il miglior modo concreto che può permettere di poter visionare un filmato in streaming video sul proprio smartphone Android è quello di installare una nuova applicazione sviluppata da Elaware, ovvero ”Puntate TV Programmi e Fiction”, la quale è disponibile gratuitamente sul Google Play.

Leggi tutto