Xiaomi presenta il sistema operativo MIUI 7

Una della compagnie di telefonia mobile che più si sta muovendo nel campo dell’innovazione è senza dubbio la Xiaomi. L’azienda di Pechino, nel corso di una conferenza stampa, ha annunciato serie di novità di sicuro interesse. Dopo la commercializzazione di una serie di dispositivi di fascia medio bassa che hanno infiammato il mercato della Repubblica Popolare e non solo, il colosso si appresta a lanciare il suo nuovo sistema operativo. Si chiama MIUI 7 e si basa su Android e specificatamente sulla versione Lollipop. Un sistema operativo che è stato illustrato nel corso di un incontro con la stampa che si è tenuto, non a caso, in India, da Hugo Barra, il vicepresidente del colosso cinese.

xiaomi_mipad_home_insert

Le novità snocciolate nel corso della conferenza sono state illustrate con delle apposite diapositive. E’ l’interfaccia a presentare la maggior parte delle modifiche con una flessibilità che continua a stupire l’utenza. La grandezza del testo, ad esempio, sarà notevolmente aumentata come anche il livello generale di fluidità. Altre novità riguardano la RAM che sarà gestita attraverso nuove funzioni con una notevole accelerazione nell’apertura della applicazioni. Novità anche nel campo della batteria che dovrebbe garantire un’autonomia superiore del 10% rispetto al passato. Una percentuale che equivale ad un utilizzo giornaliero che viene ora prolungato di circa tre ore. 

Anche la compressione delle pagine web sarà notevolmente modificata con l’introduzione di nuove funzioni dedicate appositamente ai bambini come l’angolo di visione o la rilevazione del sonno del bambino attraverso il Mi Band. La disponibilità del nuovo sistema operativo MIUI 7 dovrebbe partire, secondo le previsioni, da lunedì prossimo 24 agosto sotto forma di beta, ma solo per determinati smartphone: lo Xiaomi Redmi 1S, Redmi 2, il Mi 3, il Mi 4, il Mi 4i, il Redmi Note 3G ed il 4G. Per ora non si hanno informazioni ulteriori per quanto riguarda il rilascio globale del sistema operativo, ma nuovi aggiornamenti da parte della compagnia cinese, potrebbero chiarire anche questo aspetto.