Facebook offre un Anti-Malware gratuito ai suoi utenti

Facebook, in seguito ad un accordo con F-Secure e Trend Micro, ha deciso di offrire agli utenti del suo social network uno strumento per rilevare e rimuovere efficacemente i malware. Sul Web, la sicurezza è sempre stato un argomento molto scottante e Facebook ha deciso di venire in contro ai suoi utenti fornendo uno strumento di rilevazione malware completamente gratuito.

Anti-Malware Facebook

Il sistema di prevenzione, nato da una collaborazione con F-Secure e Trend Micro, consente di avvertire l’utenza della presenza di Malware all’interno del computer. Lo strumento offerto da Facebook lavora in modo semplicissimo: Quando un utente, infetto da malware, tenterà di accedere al social network, questo verrà avvisato da un popup della possibilità di scaricare ed usare il sistema di scansione online, scegliendo fra F-Secure e Trend Micro. Una volta installata la app, la scansione partirà immediatamente e, quando i file maligni verranno trovati, saranno rimossi. Finite le operazioni, L’applicazione di Facebook verifica la sicurezza del sistema e dopodichè si disinstalla il maniera del tutto automatica.


Ovviamente questo utile strumento non deve essere utilizzato come sostituto del classico antivirus, che vi consigliamo di tenere sempre aggiornato e funzionante. Si rivela infatti come un secondo ostacolo per i malware che vogliono accedere  al vostro dispositivo. Facebook però non ha ancora specificato quali tipi di controlli esegua al momento dell’accesso degli utenti, e nemmeno quali sistemi operativi siano supportati. Comunque, gli utenti hanno sempre la possibilità di rifiutare di utilizzare questo sistema di sicurezza rifiutando il download e l’avvio della scansione antivirus. Facebook ha dato una impressione positiva grazie a questa iniziativa, il social network ha inoltre dichiarato che in futuro ci saranno nuove partnership al fine di distribuire nuove soluzioni software.