Velocizzare iPhone e iPad con DisableDaemons

Capita molto spesso ai possessori di iPhone che, prima o poi, il dispositivo inizi a fare i capricci e a funzionare lentamente, molto lentamente. Per chi però ha a disposizione il Jailbreak, sviluppatori sconosciuti ma interessati a veder brillare l’iPhone, vi vengono in soccorso. Per velocizzare il dispositivo, basterà eliminare i Daemons.

Velocizzare iPhone

Questi demoni sono programmi che lavorano in background e sono sempre in funzione, dall’avvio dell’iPhone fino al suo spegnimento.  In Funzione, gli iPhone hanno circa 54 Daemons al lavoro in background. Alcuni sono, per esempio, adibiti alla navigazione internet, alla ricezione delle chiamate e a tante altre funzioni. Molti di questi Daemon sono necessari per far si che il dispositivo funzioni correttamente, altri possono essere utili mentre altri sono solo d’intralcio. Siccome si tratta di processi di sistema, non è possibile terminarli attraverso l’utilizzo di SBSettings.

Per facilitarvi le cose, su Cydia esiste un tool, completamente gratuito, chiamato DisableDaemons.

  1. Scaricate questa app e, una volta installata, vi basterà aprire SBSettings e premere su Processes e successivamente Free Up Memory.
  2. Tutti i Daemons inutili verranno ora rimossi in automatico e la ram sarà più libera.
  3. Vi forniamo però una lista dei Daemons, così che possiate decidere se cancellarli manualmente entrando nelle cartelle del dispositivo con un file manager, come per esempio iFile.
  4. Ricordate di effettuare sempre un backup, o potreste rovinare il vostro dispositivo!


Questi Daemons possono essere tutti cancellati. Quando premete il pulsante Free Up Memory, DisableDaemons disattiva questi:

· com.apple.DumpPanic.plist – Invia i log dei crash ad apple
· com.apple.ReportCrash.plist(.SafetyNet.plist/.SimulateCrash.plist/.DirectoryService.plist/.Jetsam.plist) – Questi daemons sono 5 e raccolgono le informazioni sui crash delle applicazioni. , e servono a raccogliere informazioni delle applicazioni.
· com.apple.DumpBasebandCrash.plist – Registra i crash della baseband, che possono accadere durance ill normale uso.
· com.apple.CrashHouseKeeping.plist – Questo daemon registra a sua volta i crash
· com.apple.aslmanager.plist – Questo daemon si occupa dei log di sistema
· com.apple.syslogd.plist – Logs di sistema
· com.apple.powerlog.plist – Monitora le incompatibilita’ con i caricatore non originali
· com.apple.stackshot.server.plist – Le funzioni di questo daemon sono sconosciute.
· com.apple.tcpdump.server.plist – Serve per fare un dump traffic sul network
· com.apple.iqagent.plist – La funzione di questo daemon sono sconosciute.
· com.apple.mobile.profile_janitor.plist – La funzione di questo daemon sono sconosciute.
· com.apple.chud.chum.plist – Questo daemon e’ collegato all’apple CHUD (Computer Hardware Understanding Developer) tools. Non cancellatelo se siete sviluppatori
· com.apple.chud.pilotfish.plist – Anche questo daemon e’ collegato all’Apple’s CHUD tools. Non cancellatelo se siete sviluppatori

Ci sono poi anche dei Daemons che, se cancellati, avranno vari effetti su alcune delle funzioni dell’iPhone. Se perciò una funzione non vi interessa, cancellateli tranquillamente!

· com.apple.AddressBook.plist – Cancellandolo, i contatti nella app Telefono si caricheranno più lentamente.
· com.apple.accessoryd.plist – Cancellandolo, vengono disabilitati gli accessori come trasmittore radio fm, i dock e i cavi AV. Gli accessori continueranno a caricare il dispositivo ma non faranno nient’altro.
· com.apple.apsd.plist – Cancellandolo rimuoverete le notifiche push.
· com.apple.dataaccess.dataaccessd.plist – Cancellandolo, i contatti non avranno più modo di sincronizzarsi con  Exchange o Google Sync.
· com.apple.datamigrator.plist – Utilizzato per trasferire i contatti dalla SIM all’iphone.
· com.apple.racoon.plist – Usato per Virtual Private Networks.
· com.apple.MobileInternetSharing.plist – Usato per il tethering.
· com.apple.AOSNotification.plist – Questo daemon funziona con la sincronizzazione di MobileMe.
· com.apple.AdminLite.plist – Questo daemon cerca di riprendere il controllo del device se pensa che stai aspettando troppo per un processo.

Tutti gli altri Daemon NON DEVONO ESSERE ASSOLUTAMENTE CANCELLATI. Facendo ciò, rischierete di danneggiare l’iPhone e per recuperarlo dovrete fare molta fatica.