Le disavventure di Microsoft con il sistema Windows Phone 8.1
Microsoft, con un aggiornamento straordinario, ha rovinato la app Calendario del sistema Windows Phone 8.1. Nel sistema Windows Phone 8.1 alcuni servizi principali hanno ricevuto un cambiamento che permette loro di essere aggiornati dinamicamente, bypassando i requisiti per un aggiornamento completo del sistema operativo. In teoria, ciò dovrebbe permettere a Microsoft di cambiare le regole del mercato offrendo aggiornamenti più veloci, frequenti e meno fastidiosi. In realtà tutto ciò aumenta anche le possibilità che qualcosa vada storto, e in questo caso è proprio ciò che è successo.
Pochi giorni fa Microsoft ha lanciato un aggiornamento per la app Calendario, che è distaccata dal sistema Windows Phone 8.1, proprio come Xbox Music. L’update portare la app calendario alla versione 1.0.14127.246 e non è presente alcun log dei cambiamenti. Nonostante sia fastidioso per gli utenti dover aggiornare una applicazione senza sapere quali cambiamenti o migliorie siano state apportate, è ancora peggio rompere qualcosa. Immediatamente dopo l’aggiornamento, le persone di tutto il mondo hanno iniziato a lamentarsi del fatto che, nel tentativo di creare o modificare un appuntamento, la app Calendario va in crash. L’aggiornamento, testato su differenti dispositivi da parte di tutta la comunità del sistema Windows Phone 8.1, si riporta su ogni tipo di dispositivo. La app Calendario, a causa di questo problema, si può utilizzare solamente per visualizzare gli appuntamenti.
Attualmente è presente una strada alternativa per superare il problema, ed è utilizzare Cortana: La assistente vocale di Microsoft può infatti aggiungere direttamente gli appuntamenti al sistema Windows Phone 8.1 o ad una delle tante applicazioni di terze parti. Sfortunatamente però, Cortana attualmente è disponibile sui sistemi windows Phone 8.1 Americani ed è perciò utilizzabile solamente cambiando la regione del dispositivo. Combinato con la disapprovazione di Xbox Music da parte dell’utenza, sembra che Microsoft stia cercando di trasformare i suoi alleati in nemici con questi errori. Nonostante ci aspettiamo che Microsoft trovi in fretta una soluzione a questo bug, rimane indicibile che un bug simile sia passato inosservato durante la fase di testing dell’aggiornamento. Questo crash non è un bug raro e difficile da replicare, Microsoft ha solo da sentirsi imbarazzata. Il sistema Windows Phone 8.1 è da poco sul mercato e certi errori non aiutano di certo a migliorare la sua situazione.