Apple registra un nuovo brevetto location-sensitive

Questo Giovedì, Apple ha registrato un nuovo brevetto. Intitolato “Livelli di sicurezza Location-sensitive e impostazioni del profilo basate sulla località rilevata”, il brevetto parla di una tencologia in cui sia hardware che software di un Apple iPhone cambiano a seconda della località.

Apple location-sensitive

Anche i livelli di sicurezza necessari per sbloccare un Apple iPhone cambieranno in base a dove si trova l’utente. Per Esempio, a casa vostra potreste sbloccare il dispositivo Apple inserendo il codice a 4 cifre, ma mentre siete a fare shopping potreste sbloccarlo utilizzando il Touch ID, il sensore di impronte digitali di Apple. Un buon numero di informazioni differenti può aiutare il sistema nel determinare la vostra posizione. Per Esempio, la vostra connessione WiFi potrebbe avvertire il vostro smartphone che vi trovate a casa. Determinate celle telefoniche, segnali GPS o la vicinanza ad altri smartphone sono tutti input che possono essere utilizzati per far sapere al sistema dove vi trovate, e permettergli così di modificare l’interfaccia grafica a seconda della situazione.

Anche solo due di queste informazioni permetterebbero al sistema iOS di essere accurato. Località che sono conosciute potrebbero richiedere un basso livello di sicurezza per lo sblocco dell’Apple iPhone, mentre aree come hotspot Wifi potrebbero richedere un alto livello di sicurezza. Alcune applicazioni invece, come il calendario o i contatti. In base a dove vi trovate, la interfaccia grafica  potrebbe includere alcuen app appropriate: Per esempio, potreste vedere app di intrattenimento e FaceTime mentre vi trovate a casa, o delle impostazioni per la “mia Macchina” potrebbero includere un pulsante per chiamare il 118 e uno per la musica. Questi sistemi di sicurezza e cambiamenti della interfaccia grafica basati sulla localizzazione potrebbero un giorno arrivare sul sistema iOS.