Lenovo annuncia C1, i rivali di Google Glass
Google Glass è ancora relativamente neonato per il tipo di utilizzo, ovvero indossarlo come degli occhiali. Gli non hanno poi tutta questa competizione, dopotutto orologi e altri bracciali smart esistevano ormai da tempo. Mentre i Google Glass sono in beta pubblica, con prezzo di accesso di 1500 dollari, il settore di mercato, quasi inesistente, pare terra fertile per alcune compagnie.
Proprio per questo, Lenovo ha deciso di mostrare un rivale dei Google Glass ed una piattaforma che spera possa attrarre sviluppatori. L’accessorio di Lenovo è chiamato C1, assomiglia ai Google Glass ma, oltre a ciò, in comune com quest’ultimo non ha proprio niente.
La prima grande differenza è la posizione della batteria. Nel Lenovo C1 la batteria è indossata attorno al collo, per esempio. Lenovo non ha rivelato dettagli sul prodotto, ma ha utilizzato il palco per introdurre la piattaforma che la compagnia spera possa portare gli sviluppatori a supportare C1, oltre ad un numero di “altre cose di internet”. La piattaforma NBD non integrerà solamente il C1, ma anche tutto ciò che fa parte della tradizionale architettura dei software mobile.
NBD può assistere sviluppatori e partner con il finanziamento, la ricerca e anche la produzione. NBD è attualmente una iniziativa presente solo in Cina, ma Lenovo ha in mente di espandere il suo intero programma in tuto il mondo. Lenovo ha inoltre annunciato la sua partnership con Vuzix per portare in cina gli smart glasses M100. Gli M100 girano con Android 4.0.4, hanno una CPU OAP4460 da 1GHz e 1GB di Ram. Inoltre dispongono di 4GB di memoria d’archiviazione espandibile.
E’ equipaggiato con Bluetooth e Wifi e utilizza gesti come parte della sua interfaccia. Gli M100 saranno disponibili in cina a partire dal 31 Luglio e costeranno circa 1300 dollari americani. Per quanto riguarda i C1, questi verranno rivelati ad Ottobre. Sembra che Lenovo abbia deciso di partire all’attacco durante l’estate.