Android Auto
E anche Google si lancia nel settore automobilistico, attraverso la sua Open Automotive Alliance, che comprende tra gli altri Alfa Romeo, Volto, Suzuki, Clarion e Pioneer, Google cerca di prendere la sua fetta di mercato accanto a CarPlay, il sistema di Apple per far dialogare iPhone con i software presenti sull’automobile.
A differenza di Apple, però Google ha ideato un sistema operativo open source, che potrà venire utilizzato da chiunque produca tablet o smartphone. Si chiama Android Auto, e in sostanza ci permette di far dialogare il nostro smartphone con la vettura, in modo da rendere più semplice utilizzare il telefono anche mentre guidiamo. In sostanza, non appena colleghiamo il telefono al sistema multimediale della vettura, questi si riconoscono e interagiscono, senza bisogno di dispositivi per il vivavoce, o altre device di questo genere. Potremo quindi utilizzare molte delle App presenti sul nostro smartphone per viaggiare comodi e sereni; quindi potremo utilizzare Google Maps semplicemente con dei comandi vocali, con delle aggiunte, visto che con Android Auto potremo anche chiedere a Maps di indicarci ad esempio gli orari di apertura del Museo in cui stiamo andando, o altre informazioni si questo tipo.
Oltre a questo, potremo ascoltare la musica presente sullo smartphone, anche con la modalità “mi sento fortunato”, ovvero una scelta casuale del brano da ascoltare. Chiaramente tutte le App resteranno sullo smartphone, solo che saranno facilmente accessibili anche dal sistema multimediale della vettura. La prima automobile che monterà Android Auto con buona probabilità uscirà il prossimo anno, e si vocifera possa essere una Audi; la data di Release di Android Auto è ancora sconosciuta, ma si pensa che uscirà assieme a Android L.