Whatsapp: qualche trucco utile
Whatsapp ormai sembra il sistema di messaggistica più utilizzato al giorno d’oggi, il quale sembrerebbe aver addirittura sostituito l’uso degli SMS e dove possibile sostituisce persino le e-mail. Al giorno d’oggi quasi tutti possediamo un contatto di questa applicazione; e sembra che nonostante il servizio sia diventato a pagamento, rimanga comunque il metodo preferito per la condivisione di messaggi, immagini, video o file audio (si calcolano ben 450 milioni di iscritti solamente in Italia ed Europa). Semplice ed efficace, l’app con l’icona verde del telefono ha alcune funzioni che probabilmente non conosciamo, ma di cui vale la pena venirne a conoscenza per sfruttare al meglio il suo potenziale.
Dopo la recente aggiunta delle due fantomatiche spunte blu per indicare un messaggio letto dalla persona a cui è stato indirizzato, sembra che la nostra privacy stia venendo sempre meno… come risolvere il problema se non vogliamo far sapere ogni nostro singolo movimento ai nostri contatti? Nel caso utilizziamo un iPhone basterà andare su Impostazioni > Impostazioni chat > Avanzate.
Per i telefoni Android sarà necessario invece andare su Impostazioni -> Account > Privacy per nascondere l’orario dell’ultimo accesso ed anche la doppia spunta blu. Se invece preferiamo che i nostri file multimediali come foto e video non vengano automaticamente salvati nella galleria, su iPhone bisogna andare in Impostazioni -> Privacy -> Foto.
Per gli utenti Android invece la cosa è più complicata…è necessario creare un file .nomedia nella cartella delle immagini di WhatsApp,dopo aver scaricato un’app per navigare i file del telefono come ES file Explorer, trovare la cartella delle immagini e creare un file chiamato .nomedia .
Possiamo anche impedire addirittura il download automatico dei file in arrivo andando su Impostazioni -> Impostazioni Chat -> scarica media automaticamente. Nel caso sostituiamo il nostro numero di cellulare ma non rinunciamo al nostro affezionatissimo telefono, non è necessario disattivare e reinstallare il tutto ma basterà andare in Impostazioni -> Account -> Cambia numero.
Avete già provveduto a risolvere eventuali scocciature?